Reddito inclusione, il modello per la domanda  

Scritto da il 23 novembre 2017

Reddito inclusione, il modello per la domanda

(AFP PHOTO)

Pubblicato il: 24/11/2017 14:00

Cinque giorni al via per il Reddito di Inclusione. La nuova misura unica di contrasto alla povertà sarà infatti operativa dal primo dicembre. Intanto il sito Inps mette a disposizione il modello per fare la domanda (scarica QUI).

Dopo due pagine in cui viene spiegato cos’è e come funziona, si può trovare in allegato il modulo per compilare la domanda nella quale, si legge tra le altre cose, il richiedente deve essere consapevole che:

– i requisiti devono essere mantenuti per l’intera durata del beneficio (ove non diversamente specificato) pena la cessazione dello stesso;

– in caso di esito positivo delle verifiche sul possesso dei requisiti, entro 25 giorni dalla richiesta, è programmata l’analisi preliminare del nucleo beneficiario, presso le strutture individuate dal Comune di residenza;

– il beneficio non verrà erogato ovvero potrà essere sospeso in assenza di sottoscrizione del progetto personalizzato;

– i componenti il nucleo familiare devono attenersi ai comportamenti previsti nel progetto pena la decurtazione del beneficio o la cessazione dello stesso.

Questa misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale – introdotta dal decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 147 e con decorrenza dal 1° gennaio 2018 – può essere ottenuta con domanda di accesso presentata presso i comuni o altri punti identificati dagli stessi.


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background