Al rettore Pietromarchi il ‘Franco Cuomo International Award’  

Scritto da il 27 novembre 2017

Al rettore Pietromarchi il 'Franco Cuomo International Award'

Luca Pietromarchi – Rettore Università Roma Tre (Foto uff. stampa Roma Tre)

Pubblicato il: 28/11/2017 17:46

E’ Luca Pietromarchi, rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, il vincitore della IV edizione del ‘Franco Cuomo International Award’ per la sezione letteratura. La giuria del Premio, nel motivare la scelta, ha sottolineato come Pietromarchi sia “autorevole studioso della francesistica italiana”. Insieme al rettore Pietromarchi, si è aggiudicato il Premio per la sezione Letteratura anche Giancarlo De Cataldo e la cerimonia di premiazione si terrà venerdì prossimo a Palazzo Giustiniani, a Roma.

Nelle sue motivazioni, la giuria rileva come Pietromarchi si sia “affermato nella più alta considerazione del mondo culturale e accademico, italiano e internazionale, per una importante bibliografia e un significativo complesso di attività istituzionali, formative, didattiche e scientifiche, articolato su una vasta gamma di esperienze, in Italia e all’estero, in diverse posizioni accademiche di professore di Letteratura e di Linguistica francesi”.

A Pietromarchi è stato conferito il prestigioso riconoscimento “oltre che per il complesso della sua attività di studioso, per il suo ultimo lavoro: l’edizione italiana in versi con testo a fronte (traduzione, introduzione e note) delle Favole (Libri I-VI) di La Fontaine (1688). Il volume è pubblicato da Marsilio Editore, 2017″.

“Si tratta di una edizione di grande qualità, che si pone come un punto di riferimento essenziale sull’opera seicentesca dello scrittore francese” si legge ancora nelle motivazioni della giuria presieduta dal professor Otello Lottini e composta da autorevoli intellettuali ed esponenti del mondo della cultura in Italia, tra cui Giuseppe Marra, Presidente del Gruppo GMC Adnkronos, Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale, Samir Al Qaryouti, giornalista arabo, decano della Stampa Estera, e Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea allo Iulm di Milano.

Il ‘Franco Cuomo International Award’ è il riconoscimento dell’associazione Ancislink intitolato allo scrittore, giornalista e drammaturgo scomparso nel 2007, che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo. Un’iniziativa, realizzata con il Patrocinio dell’Ecpd, il Centro Europeo per la Pace e lo Sviluppo delle Nazioni Unite, che intende premiare chi si è distinto in quattro diversi ambiti culturali: letteratura, saggistica e giornalismo, teatro e arte. A queste sezioni si aggiungono alcuni “Premi speciali” consegnati a chi, con il proprio talento, rappresenta l’eccellenza.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background