Food: al via ‘Roma golosa’ fra chef e artigiani del gusto  

Scritto da il 30 novembre 2017

Al via 'Roma golosa' fra chef e artigiani del gusto

Pubblicato il: 01/12/2017 10:51

Tutto pronto, nella Capitale, per ‘Roma Golosa’. Dal 2 al 4 dicembre Davide Paolini, con l’equipe di Gastronauta, in tandem con quella di Excellence di Pietro Ciccotti, sbarcherà nella città eterna per una nuova gustosa avventura. Nel quartiere Flaminio, all’interno degli spazi dell’ex caserma Guido Reni (via Guido Reni, 7), prenderà forma un villaggio del gusto in cui le distanze geografiche e culturali tra le prelibatezze della ‘buona e bella’ Italia vengono sensibilmente ridotte. Protagonista dell’evento capitolino sarà infatti una selezione di artigiani del gusto provenienti da tutto lo stivale, pronti a far degustare al pubblico di appassionati e operatori del Centro Italia i loro prodotti e a raccontare storie fatte di qualità, ricerca, passione ed eccellenza.

Dal pane di Matera alla pasta di Gragnano, dalla colatura d’alici di Cetara all’aceto balsamico di Modena, dal pesto genovese al pecorino toscano, dal prosciutto di Parma alla mortadella bolognese al capocollo di Martina Franca, dal tartufo proveniente dalle zone più vocate al fungo ipogeo al panettone, dal salmone alle ostriche fino allo zampone e alle migliori etichette del BuonPaese.

Il racconto artigiano farà da fil rouge agli show cooking dei Maestri della più alta gastronomia del Paese che, nella loro cucina, hanno da sempre voluto valorizzare una materia prima di qualità. Oltre a un tour tra le migliori specialità italiane, visitare ‘Roma Golosa’ significherà anche avere la possibilità di assistere alle performance live di chef e pizzaioli d’eccellenza che realizzeranno piatti d’autore ispirati al Natale con ingredienti di prima scelta. La selezione dei piccoli artigiani sarà posizionata all’interno di un vero e proprio mercato all’interno del quale sarà possibile degustare, comprare e realizzare personalissimi regali gastronomici attingendo dai grandi nomi della pasticceria, dell’arte norcina, di caseifici e torrefazioni, di pastifici, di aziende vitivinicole e produttrici di conserve, che rappresenteranno il vero cuore pulsante di una Roma più che ‘golosa’.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background