Lavoro: Sonepar Italia e Randstad selezionano e formano giovani diplomati  

Scritto da il 30 novembre 2017

Sonepar Italia e Randstad selezionano e formano giovani diplomati

Pubblicato il: 01/12/2017 15:30

Sonepar Italia Spa, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico in Italia (100 punti vendita e 1400 dipendenti), avvia Accademia Sonepar Italia, un progetto che verrà realizzato in collaborazione con Randstad, per la selezione, la formazione e l’inserimento di 20 giovani diplomati (periti tecnici e elettrotecnici) nel mondo del lavoro. Accademia Sonepar Italia si inserisce nel più ampio programma aziendale [email protected], che negli anni il gruppo Sonepar Italia ha alimentato, organizzando numerosi piani di formazione, alta formazione o aggiornamento, in collaborazione con partner, istituti di formazione e Università, distribuiti su tutto il territorio italiano.

I diplomati che entreranno nel percorso formativo saranno reclutati a partire dal mese di dicembre 2017 dalla filiale Randstad di Padova. Il programma di Accademia Sonepar prevede una fase di formazione della durata di 240 ore, attraverso un corso in aula, full time, nella sede principale dell’azienda a Padova. I docenti saranno esperti del settore e tecnici del mondo della produzione. Il corso permetterà ai giovani di costruire le competenze tecniche e commerciali per affrontare il sempre più complesso e multidisciplinare mondo della distribuzione elettrica.

Le tematiche affrontate durante le lezioni in aula offriranno ai giovani gli strumenti tecnici per diventare addetti di vendita in ambito elettrico. Le materie saranno: illuminotecnica, illuminazione civile e industriale, conoscenze in ambito fotovoltaico, impianti di condizionamento, sistemi di cablaggio, controllo e automazione industriale, domotica, antennistica digitale e satellitare, sistemi di fissaggio, normativa sicurezza sul lavoro e dispositivi di sicurezza individuale.

Al termine delle lezioni in aula, i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso, grazie a 5 mesi di tirocinio. A tutti i corsisti sarà offerta un’indennità di partecipazione, e per chi è fuori sede, anche vitto e alloggio. Inoltre, nella fase del tirocinio l’azienda ha previsto un rimborso spese. Alla fine del percorso verrà valutata la possibilità dell’inserimento lavorativo dei ragazzi in uno dei 100 punti vendita Sonepar in Italia.

“Sonepar è un gruppo internazionale presente in 50 paesi, lo standard internazionale che viene richiesto ai nostri dipendenti è quello della competenza, indispensabile oggi nel mondo della distribuzione elettrica. Questo perché in Sonepar, ogni punto vendita è un centro capace di erogare servizi, fornire una consulenza e progettare soluzioni. Accademia Sonepar Italia vuole formare giovani per creare i tecnici del domani, predisposti all’aggiornamento continuo sulle dinamiche del mercato e capaci di apprendere e proporre le innovazioni che provengono dal mondo della produzione”, dichiara Donato Fiore, responsabile Hr di Sonepar Italia

“Il percorso formativo Accademia Sonepar Italia – commenta Silvia Tomain, Area Manager di Randstad Italia – è frutto della sempre più intensa partnership tra Sonepar Italia e Randstad, secondo player al mondo nei servizi delle risorse umane. L’iniziativa prevede il diretto coinvolgimento di Randstad che recluterà in tutta Italia i venti giovani talenti che frequenteranno l’Accademia. È quindi possibile candidarsi alla selezione, che rimarrà aperta fino al 20 dicembre, direttamente sul sito www.randstad.it o inviando una mail con il proprio cv all’indirizzo [email protected]”.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background