Stop gas da Russia a Italia  

Scritto da il 11 dicembre 2017

Stop gas da Russia a Italia

(Foto Afp)

Pubblicato il: 12/12/2017 15:19

Il flusso di importazioni di gas dalla Russia è stato temporaneamente interrotto dopo l’esplosione a un impianto in Austria, a Baumgarten. Le forniture potrebbero riprendere già nella giornata di oggi, ma nel frattempo – fa sapere Snam – la sicurezza del sistema italiano è garantita dagli stoccaggi messi a disposizione da Snam.

Essendo stata sospesa l’operatività del gasdotto che collega attraverso l’Austria il nodo di Baumgarten fino all’ingresso di Tarvisio della rete nazionale italiana, in base al Regolamento europeo e al Piano di emergenza nazionale il ministero dello Sviluppo economico ha dichiarato lo stato di emergenza.

“La fornitura di gas ai consumatori italiani è comunque assicurata in quanto la mancata importazione viene coperta da una maggiore erogazione di gas dagli stoccaggi nazionali di gas in sotterraneo – si legge nella nota del Mise – Il Ministero monitora costantemente la situazione in contatto con gli operatori interessati al fine di verificare i tempi necessari per la ripresa dei flussi”, conclude.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background