Gas, prezzi in salita  

Scritto da il 12 dicembre 2017

Gas, prezzi in salita

(Foto Afp)

Pubblicato il: 13/12/2017 12:06

Il flusso di gas dall’hub austriaco di Baumgarten è stato ripristinato completamente, già prima della mezzanotte. Insomma, nonostante il serio danno all’impianto, a poche ore dall’esplosione che ha provocato un morto, grosse ripercussioni sulla fornitura di gas non dovrebbero esserci.

“Se durerà qualche giorno o settimana”, il gas mancante “lo possiamo compensare”, ha garantito ieri l’ad di Eni, Claudio Descalzi. “Non c’e allarmismo tra gli addetti ai lavori. Con gli stoccaggi e le soluzioni alternative si può far fronte” alla situazione. ma ha anche aggiunto: “Il prezzo del gas sta salendo. Ora dipenderà da quanto dura il problema in Austria”.

Dal canto suo Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione nazionale consumatori, ha garantito che “vigileremo contro ogni eventuale speculazione”. “Dichiarare lo stato di emergenza, non vuol dire che ci saranno problemi di fornitura, considerato le riserve stoccate. Nessun problema, quindi, per i consumatori”, ha poi aggiunto, sottolineando inoltre che “mentre nel mercato tutelato i prezzi sono fissati fino a fine anno dall’Authority, quindi nessun aumento è possibile, in quello libero possono esserci aumenti. Però, anche in questo caso, devono essere previsti dal contratto. Segnaleremo, quindi, ogni possibile abuso”.


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background