A Milano il panettone più grande del mondo  

Scritto da il 16 dicembre 2017

A Milano il panettone più grande del mondo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 17/12/2017 18:33

Appuntamento in Galleria Vittorio Emanuele secondo a Milano con il ‘Panettone più grande del mondo’: iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, che ne ha curato l’allestimento, Camera di Commercio Metropolitana, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia.

All’appuntamento in Galleria – si legge in una nota – sono intervenuti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Camera di Commercio e Confcommercio Milano Carlo Sangalli, il presidente di Fiera Milano Lorenzo Caprio e i presidenti di Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza Giovanni Barzaghi e di Unione Artigiani di Milano e Provincia Stefano Fugazza. A raccontare il panettone da record il giornalista radiofonico Filippo Solibello.

“Il panettone – ha detto Carlo Sangalli, presidente Camera di commercio Milano – è un grande simbolo di qualità del Made in Milan, con un giro d”affari – solo nell’area metropolitana – di oltre 60 milioni di euro. E’ conosciuto nel mondo e merita di ottenere, come la pizza, il marchio Stg dell’Unione Europea (Specialità tradizionale garantita)”.

Il ‘Panettone più grande del mondo’ è stato tagliato in 1.200 fette distribuite in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. Contemporaneamente sono state distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la Galleria, offerte da Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia e dalle pasticcerie San Gregorio, Vecchia Milano di Parisi Orazio, Ottocento e Milano aderenti a Epam, l’associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Milano.

Panettone protagonista anche dello spettacolo di luci in piazza del Duomo che si ripeterà tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 17.30 alle 22.30. L’installazione luminosa è un progetto del Comune di Milano in collaborazione con Confcommercio Milano, a cura di Sebastiano Romano e Mariella Di Rao.

Sono oltre 150 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa e espongono il logo sulla vetrofania in vetrina o sulle confezioni. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale. Il marchio ‘panettone tipico della tradizione artigianale milanese’ è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background