Offerte last minute, occhio agli acquisti online durante le festività  

Scritto da il 18 dicembre 2017

Offerte last minute, occhio agli acquisti online durante le festività

Durante il periodo delle festività è caccia alle offerte last minute su Internet, ma gli utenti devono stare attenti a tutelare la propria privacy online e a fornire i propri dati personali solo a siti veramente sicuri ed affidabili

Pubblicato il: 19/12/2017 12:38

Un italiano su due fa acquisti su internet, ma pochi utenti sanno riconoscere un sito non sicuro. Il picco degli acquisti in rete in questi giorni con gli utenti a caccia di offerte last minute con sconti che possono arrivare fino al 50% o più, ma non è tutto oro quello che luccica. Bernardi: “Utenti che fanno shopping online devono imparare a districarsi su internet e saper distinguere quando e se scaricare una app o digitare i propri dati personali”. Nuovo vademecum di Fedeprivacy per evitare brutte sorprese. Tra gli elementi per valutare affidabilità siti web anche certificazioni ISO 27001 e marchi di qualità. Ferrero in prima linea sulla tutela della privacy online

Firenze, 19 dicembre 2017 – Cresce la spesa online degli italiani, e secondo il rapporto dell’ultimo Deloitte Xmas Survey, l’e-commerce nel nostro Paese segna un aumento del 16% rispetto all’anno scorso, con un italiano su due che sceglie Internet per fare shopping.

Ed è registrato proprio in questi giorni il picco degli acquisti online, quando in occasione delle festività e con maggiore tempo libero a disposizione, gli utenti sono alla ricerca di offerte last minute e sconti che in questo periodo possono arrivare fino al 50%, e in certi casi anche fino al 70%.

Ma se su Amazon, eBay, Ibs, ePrice, ed altri siti specializzati nella vendita online fioccano in questo periodo promozioni di tutti i tipi che fanno scattare la caccia al prezzo migliore, d’altra parte gli utenti devono tenere gli occhi aperti quando viene chiesto loro di fornire informazioni personali o i dati della carta di credito, perchè gli inesperti potrebbero affidarle involontariamente nelle mani sbagliate, correndo rischi da non prendere sotto gamba.

Ad esempio, solo pochi utenti sanno come riconoscere un sito privo di una connessione protetta, esponendosi quindi al pericolo di effettuare transazioni bancarie potenzialmente intercettabili da malintenzionati che potrebbero essere così in grado di svuotare loro il conto. Allo stesso modo, in assenza di adeguati protocolli di sicurezza, fornire i propri dati può significare consegnarli a veri e propri “siti colabrodo” che non garantiscono un accettabile livello di tutela della privacy.

Oppure, sotto effetto dell’entusiasmo di aggiudicarsi l’oggetto del desidero, molti utenti possono tralasciare di leggere l’informativa sulla privacy o cliccare inconsapevolmente su uno o più consensi che autorizzano il venditore a bombardarli di email o sms pubblicitari, o a cedere i loro dati ad agenzie di marketing che potranno poi tempestarli di telefonate promozionali.

Se lo shopping online è diventato ormai un’abitudine irrinunciabile, d’altra parte non è tutto oro quello che luccica, e occorre quindi correre ai ripari, come spiega Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy: “Per fare acquisti online senza timore di rimetterci di tasca o essere assillati da pubblicità indesiderata, gli utenti devono imparare a districarsi tra le insidie di internet per essere in grado di distinguere quando e se è il caso di scaricare una app o di digitare i propri dati personali su un sito web, e in questo possono essere d’aiuto i cinque consigli fondamentali contenuti nel nostro vademecum per evitare brutte sorprese – spiega Bernardi – Tra gli elementi utili a valutare il livello di affidabilità di un sito, ci sono anche il possesso di certificazioni sulla sicurezza delle informazioni basate sulla Norma ISO 27001 ed i marchi di qualità rilasciati a norma di legge che attestano l’impegno vincolante assunto dal titolare del sito a rispettare la privacy dell’utente.”

Tra le aziende che hanno preso sul serio la tutela della privacy, figura in prima linea Ferrero, che di recente ha aderito al codice di condotta sul commercio elettronico di Federprivacy, ottenendo il bollino “Privacy Ok” in tutti i principali siti web italiani del Gruppo, compreso quello di Nutella.

Ufficio Stampa Federprivacy

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