Visita a sorpresa del Papa all’ospedale Bambino Gesù  

Scritto da il 4 gennaio 2018

Visita a sorpresa del Papa all'ospedale Bambino Gesù

(Foto © “Vatican Media”)

Pubblicato il: 05/01/2018 16:38

Visita a sorpresa di Papa Francesco alla sede decentrata di Palidoro dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Il Pontefice è giunto alle tre del pomeriggio nel nosocomio che si trova a circa 30 chilometri a nord di Roma, proseguendo così l’esperienza dei Venerdì della Misericordia, che hanno caratterizzato il Giubileo straordinario.

Il Papa, come riferisce una nota del Vaticano, “ha visitato i diversi reparti, ha salutato i bambini ricoverati e ha scambiato alcune parole di conforto con i genitori che assistono i loro bambini in queste faticose e dolorose prove”.

Il Papa è voluto andare di persona a trovare i 120 piccoli ricoverati nella sede di Palidoro del ‘Bambino Gesù’, “per salutarli e consegnare a ciascuno un dono e un sorriso“, come scrive l’Osservatore Romano, “portando con sé anche un regalo enorme per i genitori: un abbraccio carico di speranza, per incoraggiarli a vivere, accanto ai loro figli, un momento così delicato come il ricovero in un ospedale”.

La comunità di medici, infermieri e personale di servizio dell’ospedale pediatrico vaticano si è “presentato al Papa nella sua semplicità, mostrandogli le tre direttrici del proprio servizio: la ricerca scientifica come patrimonio da condividere a beneficio di tutti; l’ospedale come comunità di persone e non solo come logica aziendale; l’apertura verso il mondo per riuscire a curare anche i bambini delle zone più svantaggiate”.

Alla vigilia dell’Epifania, è stata “una festa con Papa Francesco, in un clima di accoglienza e di famiglia, di gioia e di serenità pur nella prova; nello stile del Bambino Gesù, un ospedale che costituisce un ‘unicum’ straordinario, il più grande policlinico e centro di ricerca pediatrico in Europa collegato alle maggiori strutture internazionali che però – sottolinea l’Osservatore Romano – mantiene sempre la sua caratteristica di fondo, che viene dall’essere l’ospedale del Papa”.


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background