Slavina su condominio, paura a Sestriere  

Scritto da il 8 gennaio 2018

Slavina su condominio, paura a Sestriere

Pubblicato il: 09/01/2018 08:37

Una valanga si è staccata a causa delle forte nevicate di questi giorni, invadendo la scorsa notte a Sestriere, in Alta Val Susa, un condominio di cinque piani, composto da 89 appartamenti, per lo più monolocali e seconde case. Solo 15 di questi erano abitati al momento della slavina, che è penetrata al primo piano e nel seminterrato rompendo porte e finestre e invadendo alcuni appartamenti e parti comuni dell’edificio.

Immediati sono scattati i soccorsi: vigili del fuoco e carabinieri hanno evacuato tutte le 29 persone che si trovavano nel condominio. che sono state fatte uscire tramite un passaggio nel garage. Nessuno è rimasto ferito ma il condomino è stato dichiarato inagibile. Gli evacuati sono ora ospitati in alcune strutture alberghiere a spese del Comune.

L’ondata di maltempo che sta creando disagi a causa delle precipitazioni diffuse di pioggia e neve riguardano sia il Piemonte che la Valle D’Aosta. Continua a nevicare nelle aree montane del torinese dove il rischio valanghe è a livello 5. Rischio valanghe ‘molto forte’ anche in Valle d’Aosta, in particolare nelle vallate del Gran Paradiso, Lys, Valtournenche, Cervinia e Ayas, dove a causa delle abbondanti nevicate sono chiuse le strade che portano a Cervinia e Cogne e diversi tratti di strade regionali. In Valle è prevista neve ancora per l’intera mattinata poi dovrebbero verificarsi le prime schiarite.

A Cervinia, isolato per il pericolo valanghe, un turista russo di 64 anni, colpito da infarto, è stato salvato grazie a uno spartineve. Dopo essere stato visitato dal medico del paese che ha constatato l’infarto, è stato trasportato ad Aosta con un mezzo dei volontari del Soccorso di Cervinia, assistiti dalle guide del Soccorso alpino e tutti dotati del dispositivo Artva. La strada è stata liberata da una ruspa e il mezzo dei volontari con il paziente a bordo ha effettuato un ‘rendez-vous’ con un ambulanza del 118 di Chatillon. Il turista è stato quindi ricoverato nell’Unità di terapia coronarica dell’ospedale Parini di Aosta e le sue condizioni sono stabili.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background