Libri: Future Energy, Future Green, il nuovo vivere ‘verde’  

Scritto da il 15 gennaio 2018

'Future Energy, Future Green', la nuova antologia del vivere 'verde'

Pubblicato il: 16/01/2018 12:05

‘Future Energy, Future Green’. Ovvero la prima ‘Antologia del verde che c’è già e di quello che verrà‘, come recita il sottotitolo del libro edito da Mondadori Università curato da Maurizio Guandalini, analista finanziario indipendente, e Victor Uckmar, prestigioso tributarista italiano scomparso un anno fa.

Nel libro spazio all’analisi del ruolo dell’informazione con i saggi curati dalla redazione Prometeo di Adnkronos che partono da un dato: dopo le notizie di politica (al primo posto con il 47% di preferenze) sono quelle di ambiente le più ricercate e lette dagli italiani. Nel volume, poi, sessanta saggisti, attraverso esperienze nelle aziende, piccole e grandi, nella consulenza e nelle istituzioni alzano l’asticella di quello che è stato fatto e di quello che rimane da fare per garantire un futuro sostenibile e affrontare una vera e propria rivoluzione culturale. Leggendo i casi sviluppati dagli autori dei saggi, famiglie, studenti, imprenditori possono trovare fonte di ispirazione e di aggiornamento.

E ancora: la sharing economy, il crowfunding, l’urbanistica sociale, la circular economy…. “Esagerando – spiega Guandalini – è un Rinascimento, affascinante, che sta dilagando e ridisegnando le mappe delle nostre città. Della nostra vita. Siamo in pieno lagom, parola svedese che è una filosofia di vita: niente di eccessivo. Né troppo, né troppo poco. Il giusto. Abbastanza. In un ping-pong di luci e ombre. Un lungo elenco di tanto colore con, accanto, le ataviche debolezze, i petulanti ritardi di sempre che ci consegnano un’Italia con varchi di profonda inadeguatezza, dove il ricco lavoro green scompare per andare a nutrire una Nazione rimasta ferma al passato, con i suoi limiti”.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background