Trio d’autore sul palco dell’Ariston  

Scritto da il 24 gennaio 2018

Trio d'autore sul palco dell'Ariston

Bungaro, Vannoni, Pacifico

Pubblicato il: 25/01/2018 14:38

Sarà un trio d’autore, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, quello che salirà sul palco al Festival di Sanremo con il brano ‘Imparare ad amarsi’. La cantante, bloccata in questi giorni da una disfonia che non le ha permesso di partecipare alle prove, sarà accompagnata dai due autori della canzone, con Pacifico che suonerà il pianoforte. Per Ornella Vanoni si tratta dell’ottava partecipazione, l’ultima era stata nel 1999. Durante i duetti della serata di venerdì 9 febbraio l’attore Alessandro Preziosi si unirà al trio come ospite.

“Ornella ha una disfonia alle corde vocali e le è stato consigliato di non parlare fino alla guarigione – afferma il produttore Mario Lavezzi alla presentazione del brano nella sede Sony Music di Milano – purtroppo ha anche dovuto rinviare il concerto di venerdì a Brescia. Speriamo che si riprenda presto, ma non ci sono stati dati tempi precisi di guarigione“.

A parlare della canzone sono Bungaro e Pacifico, autori insieme a Cesare Chiodo e Antonio Fresa. “Quando mi è stato detto che l’avrebbe cantata Ornella sono stato entusiasta – dice Bungaro, alla sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo – a lei la canzone è piaciuta, poi abbiamo pensato di coinvolgere anche Pacifico per questioni di stima e affinità artistica”.

Sul palco salirà anche Pacifico che suonerà il pianoforte. “Il brano era già bello – sottolinea il cantautore siciliano – io ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti”. L’idea di far esibire gli autori insieme all’interprete risponde all’esigenza “di coinvolgerli anche nell’esibizione, perché da loro nasce tutto – dice Lavezzi – è una scelta che in passato ha preso anche Dean Martin. È una delle rarissime volte in cui un’artista italiana si esibisce sul palco del Teatro Ariston con gli autori della canzone in gara”.

Tutti e tre gli artisti hanno dei progetti in cantiere. Ornella Vanoni uscirà il 9 febbraio con ‘Un pugno di stelle, triplo cd: ‘Imparare ad amarsi’ con duetti con artisti italiani, ‘Una bellissima ragazza’ con successi dagli Anni ’90 fino al 2013 e ‘L’appuntamento’, selezione di brani storici. Bungaro pubblicherà a febbraio una special edition del suo ultimo disco Maredentro, mentre Pacifico sta terminando la composizione di un nuovo album.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background