Putin spaventa il mondo 

Scritto da il 1 marzo 2018

Putin spaventa il mondo

Vladimir Putin (AFP PHOTO)

Pubblicato il: 02/03/2018 13:36

Putin provoca la reazione allarmata dell’Occidente. Angela Merkel è preoccupata per il discorso con cui il presidente russo ha annunciato di avere nuove armi imbattibili: “La cancelliera e il presidente Trump – ha reso noto la cancelleria tedesca, riferendo di una conversazione telefonica con l’inquilino della Casa bianca – sono preoccupati per le ultime dichiarazioni del presidente Putin sullo sviluppo dei suoi armamenti e delle conseguenze rispetto agli sforzi per il controllo internazionale dei sistemi di armamento”.

CREMLINO – Mosca ha però precisato di non voler rilanciare la corsa agli armamenti con gli Stati Uniti. In un briefing con i giornalisti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha scandito: “La Russia non ha alcuna intenzione di lanciarsi in una corsa gli armamenti. Respingiamo con forza ogni accusa di violazione delle leggi internazionali riguardanti il controllo delle armi. La Russia è stata, è e sarà impegnata al rispetto di tutti gli obblighi internazionali”.

COS’E’ SUCCESSO – A poco più di due settimane dalle elezioni russe, di fronte all’Assemblea della Federazione (Duma di Stato e Consiglio della Federazione), nella sala del Maneggio a Mosca, Putin ha infatti parlato mentre, alle sue spalle, schermi giganti proiettavano filmati con simulazioni e grafica da videogame per nuove armi in grado di penetrare il sistema anti-missile americano, messe in cantiere dopo il ritiro degli Stati Uniti dal Trattato ABM nel 2002, fra cui una nuove versione del missile intercontinentale multi-testata Sarmat.

MISSILI – Putin ha presentato poi un missile da crociera alimentato a nucleare (che nella simulazione proiettata raggiungeva l’Occidente, evitando i sistemi anti-missile americani) e un drone sottomarino più veloce di qualsiasi siluro, in grado di essere armato con una testate nucleare e di colpire portaerei e infrastrutture sulle coste. “Nessuno al mondo ha sistemi di questo tipo. Prima o poi lo faremo vedere – ha detto il presidente russo – ma a quel punto staremo già sviluppando qualcosa di nuovo”.


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background