Scuola media, al via test Invalsi  

Scritto da il 3 aprile 2018

Scuola media, al via test Invalsi

(Fotogramma)

Pubblicato il: 04/04/2018 06:55

Al via le prove Invalsi di Terza media, i test scritti per valutare le conoscenze degli studenti in italiano, matematica e inglese per la prima volta ‘Computer Based’. Da quest’anno, infatti, i test si svolgeranno al computer e sarà lo svolgimento, non l’esito, a rappresentare per gli studenti uno dei requisiti di ammissione all’esame di Stato.

Fra le altre novità riguardanti la scuola secondaria di I grado – introdotte da uno dei decreti attuativi della legge 107 del 2015 (‘Buona Scuola’) approvati lo scorso aprile – c’è anche quella che riguarda la prova d’inglese, articolata in una sezione rivolta alla comprensione della lettura e una alla comprensione dell’ascolto. Non più, quindi, solo italiano e matematica.

I risultati raggiunti verranno espressi all’interno di una scala di valutazione nazionale suddivisa in livelli descrittivi di risultato e distinta per ogni ambito disciplinare (Matematica, Italiano, Inglese-lettura e Inglese-ascolto). Altra novità riguarda la durata: mentre negli scorsi anni le prove duravano due giorni, quest’anno potranno effettuarsi sino al 21 aprile, in modo che le scuole possano organizzarsi al meglio per superare l’incognita ‘connettività’.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background