Il gondoliere: “Casellati veneziana adottata”  

Scritto da il 6 aprile 2018

Il gondoliere: Casellati veneziana adottata

Pubblicato il: 07/04/2018 13:21

“E’ stato emozionante accompagnare in gondola la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Il fatto che la seconda carica dello Stato sia ricoperta da una donna è una cosa bellissima, che assume una valenza importante anche per l’immagine dell’Italia all’estero. In più è una veneziana ‘adottata’, quindi è stato ancora più emozionante”. Così all’Adnkronos il presidente dei gondolieri di Venezia Aldo Reato che ieri in gondola, insieme a un altro gondoliere, ha accompagnato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in visita a Venezia.

“Mi è sembrata una persona eccezionale, durante il percorso si è incuriosita su alcuni palazzi che si vedevano dalla gondola e mi ha colpito il fatto che abbia saputo dialogare con facilità con persone semplici come noi: anche da questo si vede lo spessore delle persone”, aggiunge Reato. “Se le abbiamo riservato un trattamento speciale? Come accade per rendere onore alle personalità che accompagniamo, le abbiamo riservato la gondola da parada, che utilizziamo in occasioni del genere”.

Quanto alle origini venete della Casellati, “mi sembra che la nostra regione ultimamente abbia la giusta rappresentanza nelle istituzioni e penso che tutti i veneti siano orgogliosi di questo”. “Una richiesta che avanziamo a tutti i politici come categoria di gondolieri, che vanta più di mille anni di storia, è che non si perdano di vista le tradizioni e che vengano tutelate – conclude – Sono certo che la presidente Casellati svolgerà il suo ruolo con equilibrio facendo il meglio per tutti”.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background