Lula si consegna alla polizia  

Scritto da il 7 aprile 2018

Lula si consegna alla polizia

(Afp)

Pubblicato il: 08/04/2018 07:17

Luiz Inacio Lula da Silva si è consegnato alla polizia. L’ex presidente brasiliano è arrivato nella notte nella prigione di Curitiba, dove dovrà scontare una pena di 12 anni per corruzione, trasportato su un piccolo aereo dopo essere passato alla polizia a San Paolo. Lula, 72 anni, è stato condannato a luglio dello scorso anno per corruzione e riciclaggio in relazione ai lavori di ristrutturazione di un attico che intendeva acquistare. I lavori vennero pagati da un’azienda che aspirava ad avere appalti dal gigante petrolifero pubblico Petrobras.

Il caso è collegato al gigantesco scandalo Lava Jeto, che ha visto coinvolta la Petrobras e ha portato all’arresto di decine di politici e imprenditori. L’inchiesta ha visto coinvolto l’attuale presidente Michel Temer. La Corte di Appello di Porto Alegre a gennaio ha confermato la condanna di primo grado, aumentando la pena detentiva da nove anni e sei mesi a 12 anni e un mese.

Giovedì scorso, dopo che si era diffusa la notizia dell’ordine di arresto, l’ex presidente si è rifugiato nella sede del sindacato dei metalmeccanici a San Paolo, dove aveva iniziato la sua carriera politica come giovane leader sindacale negli anni Settanta e dove, fino a questa notte, è rimasto asserragliato durante il suo braccio di ferro con le autorità. Il caso ha scosso il paese, dove si sono svolte manifestazioni di protesta in oltre 50 città: una folla di decine di migliaia sostenitori dell’ex presidente, dato per favorito alle presidenziali di ottobre, si era riunita sotto la sede del sindacato.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background