Ungheria, trionfa Orban  

Scritto da il 8 aprile 2018

Ungheria, trionfa Orban

Viktor Orban (Afp)

Pubblicato il: 09/04/2018 07:56

Viktor Orban stravince le elezioni in Ungheria conquistando il terzo mandato. Commentando i risultati ancora non definitivi che vedono la sua coalizione Fidesz-KDNP con la maggioranza assoluta, il primo ministro ungherese ha detto: “Abbiamo ottenuto una vittoria storica“.

Con circa l’85% dei voti scrutinati, la coalizione di Orban ha 133 o 134 dei 199 seggi in Parlamento. Il partito di estrema destra Jobbik è secondo, con 26 seggi e i socialisti terzi con 20 seggi. I dati elettorali sono arrivati in ritardo per via del fatto che molti degli 8 milioni di elettori del Paese sono rimasti in coda per esprimere i loro voti ieri ai seggi tenuti aperti oltre la chiusura programmata. L’affluenza è stata record raggiungendo il 63,2%.

Orban punta a ottenere la maggioranza di due terzi che gli conferirebbe il potere di modificare la Costituzione e approvare le leggi costituzionali. Per la distribuzione finale dei seggi però bisognerà attendere il conteggio finale delle schede.

Orban, 54 anni, è stato alla guida del Paese dal 1998 fino al 2002 ed è tornato al potere nel 2010. I critici in Ungheria e nell’Unione europea lo accusano di un sistematico smantellamento delle istituzioni democratiche e di corruzione. Ha condotto una feroce opposizione all’immigrazione ed è stato protagonista di frequenti scontri con l’Unione europea.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background