Air France offre aumento salari per scongiurare sciopero 

Scritto da il 16 aprile 2018

Air France offre aumento salari per scongiurare sciopero

AFP PHOTO / ERIC PIERMONT

Pubblicato il: 17/04/2018 13:17

La compagnia aerea Air France-KLM ha fatto un’ultima offerta di aumento salariale ai sindacati, che si preparano ad iniziare uno sciopero di 48 ore oggi. La proposta segue tre giorni di negoziati e deve essere firmata prima di mezzogiorno del 20 aprile per essere accettata, ha sottolineato Air France. Il vettore propone un aumento generalizzato delle retribuzioni del 2% nel 2018 – rispetto alle richieste sindacali per un aumento del 6% – e un ulteriore aumento del 5% nei prossimi tre anni, ovvero dell’1,65% all’anno. Questo aumento dell’1,65% annuo è accompagnato da una soglia minima di 40 euro al mese.

Come previsto dall’accordo, i salari aumenterebbero, in media nel periodo, del 12,5%, compreso un aumento generale del 7% per tutte le categorie di personale nonché degli aumenti individuali e della scala mobile di anzianità e retribuzione delle competenze.

La compagnia aerea ha affermato che il “patto di crescita” include piani per adeguare l’aumento nel caso in cui il risultato finanziario di Air France sia inferiore a 200 milioni di euro e applicare una clausola di revisione in caso di inflazione più elevata o un risultato finanziario negativo. La compagnia aerea stima il costo dello sciopero in corso – tra il 17 e il 18 aprile, in 220 milioni di euro.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background