Mps, Profumo e Viola rinviati a giudizio  

Scritto da il 26 aprile 2018

Mps, Profumo e Viola rinviati a giudizio

(Fotogramma)

Pubblicato il: 27/04/2018 11:23

Il gup di Milano Alessandra Del Corvo ha rinviato a giudizio Alessandro Profumo, ex presidente di Mps, e Fabrizio Viola, ex amministratore delegato della banca senese per aggiotaggio e falso in bilancio. L’ex presidente del collegio sindacale di Rocca Salimbeni, Paolo Salvadori, deve rispondere invece solo di falso in bilancio. A processo anche la banca. Il processo inizierà il prossimo 17 luglio davanti ai giudici della seconda sezione penale.

Il giudice ribalta così sia la teoria della pubblica accusa sia della difesa degli imputati: entrambi avevano chiesto il proscioglimento. Al centro dell’inchiesta, finita davanti al gup Del Corvo dopo una richiesta di archiviazione da parte della procura, c’è la contabilizzazione non corretta nei bilanci della banca senese dei derivati Santorini e Alexandria, operazioni finanziarie messe in piedi tra il 2012 e il 2015. Solo per Salvadori è caduta l’accusa di aggiotaggio, mentre Mps deve rispondere per la legge 231 sulla responsabilità degli enti.

Il pm Stefano Civardi, nella sua requisitoria, aveva chiesto il proscioglimento sostenendo che da parte degli imputati “non c’è stata l’intenzione di ingannare nessuno”. Il rappresentante dell’accusa aveva anche evidenziato come “la contabilizzazione dei due derivati doveva avvenire a saldi chiusi e non a saldi aperti”, ma ha riconosciuto la presenza di indicazioni puntuali di tutte le autorità di controllo che avevano indotto a contabilizzare a saldi aperti.

Nelle note integrative del bilancio ci sono tutti gli effetti di una contabilizzazione alternativa, dunque “non ci sarebbe stata l’intenzione di ingannare nessuno”. Tesi non accolta dal giudice che ha deciso per il processo. I difensori di Profumo, attuale amministratore delegato di Leonardo, e di Viola preferiscono, al momento, non rilasciare dichiarazioni.


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background