Balletto di Roma debutta a Fabbrica Europa con ‘Arcaica’  

Scritto da il 6 maggio 2018

Balletto di Roma debutta a Fabbrica Europa con 'Arcaica'

Un momento delle prove in sala di ‘Arcaica’, l’ultimo spettacolo firmato da Davide Bombana per il Balletto di Roma, domani in scena a Fabbrica Europa

Pubblicato il: 07/05/2018 16:13

Nuovo debutto per la Compagnia del Balletto di Roma. Domani (ore 21) alla Stazione Leopolda di Firenze, nell’ambito della XXV edizione di Fabbrica Europa, andrà in scena ‘Arcaica’, ultimo lavoro firmato da Davide Bombana per la storica compagnia che inaugura il nuovo corso dell’ensemble romano, con la neo-direzione artistica di Francesca Magnini. L’idea di ‘Arcaico’ nasce e si sviluppa da una riflessione su mondi ancestrali che si incontrano e si fondono assieme, tra inevitabili contrasti e affinità.

L’aspetto multidisciplinare della creazione è dato dal coinvolgimento di diverse sonorità musicali, il canto e, inevitabilmente, la danza. Con le composizioni eseguite dal vivo da Katia Pesti e la voce di Gabin Dabiré, lo spettacolo immerge lo spettatore in un rituale in cui si sondano valori e connessioni originarie alla base dell’esistenza e dei rapporti umani. Gli artisti coinvolti in scena insieme ai danzatori del Balletto di Roma offrono una musica sperimentale, seppur solida ed essenziale, incentrata sui vari timbri delle percussioni animate dalla poliedrica Katia Pesti insieme con l’esecuzione al pianoforte.

I ritmi creati dal suono dei diversi strumenti e dal movimento dei corpi si amalgamano grazie all’accompagnamento vocale di Gabin Dabiré, cantante africano la cui sensibilità artistica si lega indissolubilmente al senso solenne di ‘Arcaico’. La gestualità ricercata e plasmata da Davide Bombana, del resto, è protesa a quel richiamo attrattivo, profondo e metamorfico che regola l’umanità intera fin dalla sua nascita. Movimenti avvolgenti e decisi, ristabiliscono equilibri antichi senza distruggere o annullare la contemporaneità.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background