Lega: “Berlusconi apra a governo con 5S”  

Scritto da il 7 maggio 2018

Lega: Berlusconi apra a governo con 5S

(Fotogramma)

Pubblicato il: 08/05/2018 12:59

“Credo di sì”. Questa la risposta del capogruppo leghista alla Camera, Giancarlo Giorgetti, a chi gli chiede se un eventuale voto di Berlusconi a favore del governo ‘neutrale’ proposto ieri da Mattarella, determinerebbe la fine dell’alleanza di centrodestra. “Ci sarebbe un grosso problema in questo caso”, sottolinea Giorgetti.

“Berlusconi speriamo che faccia un gesto di responsabilità, per permettere la nascita di un governo politico”, aggiunge Giorgetti per il quale serve trovare “una forma di coinvolgimento di Forza Italia che sia compatibile con la presenza del Movimento Cinque Stelle”.

Con il passare delle ore si fa quindi sempre più forte il pressing della Lega su Silvio Berlusconi per convincerlo a fare un ‘passo di lato’ e ad accettare un governo politico ‘giallo-verde’, abbandonando l’idea di sostenere il ‘governo neutrale e di garanzia’ proposto dal Colle.

Fino ad ora il Cav ha sempre detto di no a un passo indietro e anche stavolta, raccontano fonti azzurre, non è affatto intenzionato a cedere su questo punto. Il leader azzurro, riferiscono le stesse fonti, nello stesso tempo però non vuole assolutamente rompere l’alleanza di centrodestra e sarebbe pronto a dire ‘no’ a un governo neutrale e sì al voto anticipato per venire incontro alle richieste delli alleati, Lega e Fdi. Per ora Berlusconi non parla: è ad Arcore dove pranzerà con i figli.

Ma se il Cav non parla, a rispedire al mittente le richieste di Giorgetti ci pensa la capogruppo di Forza Italia alla Camera, Mariastella Gelmini: “Giorgetti si appella a Berlusconi per un gesto di responsabilità per permettere la nascita di un esecutivo? Beh, visto che il capogruppo leghista a Montecitorio ha un così buon rapporto con Luigi Di Maio, chieda esplicitamente al leader del Movimento 5 Stelle di mettere da parte l’inaccettabile veto nei confronti di Forza Italia per far nascere subito un governo politico”. “Da parte nostra, ed è sempre stato così, nessun pregiudizio nei confronti di nessuna forza politica”, chiosa l’esponente azzurra.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background