Paco Ibáñez a ‘Complice la musica’  

Scritto da il 16 maggio 2018

Paco Ibáñez a 'Complice la musica'

Pubblicato il: 17/05/2018 17:29

Domani, venerdì 18 maggio, la seconda giornata di ‘Complice la Musica’ del Club Tenco avrà come ospite d’eccezione il grande cantautore e compositore spagnolo Paco Ibáñez che si esibirà alle 21 al Teatro del Casinò di Sanremo. Il fil rouge tematico che unirà tutte le iniziative programmate nel 2018 dalla manifestazione dedicata a Fernanda Pivano sul rapporto tra letteratura e canzone è ‘Migrans – Uomini, idee, musiche’.

“Il tema si riferisce a tutto ciò che attraversa le frontiere – ha spiegato il responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi – che non sono solo geografiche, ma anche linguistiche e culturali. Non riguardano solo i flussi migratori, ma temi come le influenze culturali, le commistioni di linguaggi, la traduzione. Ibáñez – continua Sacchi – rappresenta Migrans perché attraversa i confini dei linguaggi espressivi conducendo la musica nei territori della letteratura e, nei dischi, anche della pittura. E lo fa spaziando anche geograficamente, trasmigrando dalla poesia spagnola a quella sudamericana”.

Ibáñez ha fatto della sua arte una magia di interazione tra letteratura e musica, due elementi sempre rivolti alla libertà, che ne hanno decretato la cifra stilistica. Sin dalla tenera età, la sua biografia è piena di spostamenti: dalla Spagna repubblicana sconfitta all’esilio parigino al seguito del padre, al ritorno in patria dopo la caduta nel franchismo. È stato uno dei più importanti esponenti della canzone d’autore e della cultura del secondo Novecento, compagno di strada di Salvador Dalí e Rafael Alberti, Georges Brassens, Pablo Neruda e Atahualpa Yupanqui. Ad introdurre le note di Paco Ibáñez sarà Ginevra di Marco, Targa Tenco 2017, con un piccolo set che rappresenta un omaggio a Ibáñez e, contemporaneamente, alla poetessa argentina Alfonsina Storni.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background