I tessuti del bosco, la moda è green  

Scritto da il 17 maggio 2018

I tessuti del bosco, la moda è green

Pubblicato il: 18/05/2018 14:58

L’innovazione, la creatività e la continua attenzione alla sostenibilità da parte della moda italiana volano in Danimarca: il Pefc Italia, ente nazionale normatore per la certificazione forestale sostenibile, ha infatti portato al Copenhagen Fashion Summit 2018, il più importante forum dedicato alla sostenibilità nella moda, le creazioni dei designer perugini dell’Istituto Italiano del Design e di Alceste Shoes di Ellera.

Al centro, il tema della riduzione del consumo delle risorse naturali nel mondo del ‘fashion’, promuovendo nuove soluzioni sostenibili in grado di coprire l’intera catena di fornitura mediante l’uso di tessuti a basso impatto ambientale, tecnologie innovative e soluzioni di imballaggio verdi. Il Pefc Italia ha mostrato come la risposta a questi problemi possano essere le foreste, ovvero i tessuti cellulosici ottenuti da legno proveniente da foreste certificate.

Al Fashion Summit il Pefc ha dunque proposto abiti, scarpe e accessori interamente realizzati con tessuti derivanti dal bosco: tessuti in lyocell dal legno di eucalipto, modal dal faggio, viscose e sughero.

“Con la partecipazione al Copenhagen Fashion Summit abbiamo voluto comunicare come l’uso sostenibile delle foreste e del legno e delle fibre da esse derivanti possa essere una valida alternativa ai materiali ad alto impatto ambientali attualmente utilizzati nel mondo della moda e del fashion”, spiega Antonio Brunori, Segretario generale del Pefc Italia.

“La scelta consapevole da parte di designer e dei consumatori diventa quindi lo strumento chiave per muovere un reale cambiamento portando brand, Ong, mondo politico e mondo accademico all’assunzione di responsabilità comuni per la lotta ai cambiamenti climatici. Anche nell’ottica di promuovere una nuova visione dei consumi, riducendo gli spazi all’economia basata sull’uso di materiali derivanti dal petrolio e spingendo sulla bioeconomia”, conclude Brunori.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background