Meghan sceglie Givenchy  

Scritto da il 18 maggio 2018

Meghan sceglie Givenchy

(Fotogramma)

Pubblicato il: 19/05/2018 14:20

Semplice e lineare. Liscio, come è nel suo stile. Con lo scollo a barca, un lunghissimo strascico e velo rifinito con pizzo. E’ firmato Clare Waight Keller per Givenchy l’abito da sposa scelto da Meghan Markle per dire sì al principe Harry. Clare Waight Keller è una stilista britannica che lo scorso anno è diventata il primo direttore artistico donna della storica casa di moda francese, raccogliendo il testimone di Riccardo Tisci.

In una nota ufficiale, la Casa Reale spiega che dopo aver incontrato la stilista all’inizio del 2018, Meghan Markle l’ha scelta per la sua “estetica senza tempo ed elegante, la qualità sartoriale impeccabile e il mood rilassato”.

La neo duchessa di Sussex, si legge ancora, “voleva anche sottolineare il successo di un importante talento britannico che è stata il direttore di tre case di moda influenti a livello mondiale: Pringle of Scotland, Chloé e ora Givenchy”. L’abito, minimalista, “fa riferimento ai codici dell’iconica casa di Givenchy e mette in mostra l’abilità artigianale del suo famoso atelier di alta moda parigino, fondato nel 1952.

Le linee pure del vestito sono il risultato di sei complesse cuciture. Il punto focale del vestito è la scollatura a barca aperta con motivo grafico che incornicia le spalle e sottolinea la vita”. Il tessuto è un esclusivo cady di seta a doppio legame. Meghan Markle “ha espresso il desiderio di avere tutti i 53 paesi del Commonwealth con lei nella cerimonia.

La stilista ha disegnato un velo che rappresenta la flora distintiva di ogni paese del Commonwealth unito in una spettacolare composizione floreale”. Il bordo di fiori è ricamato a mano in fili di seta e organza. Ogni fiore è stato lavorato in tre dimensioni: “le sarte hanno trascorso centinaia di ore a cucire e si sono dovute lavare meticolosamente le mani ogni trenta minuti per mantenere intatti il “tulle ei fili”.

La mamma di Meghan, Doria Ragland, invece, ha scelto un abito sartoriale e un cappotto da giorno disegnato dai direttori creativi di Oscar de la Renta, Fernando Garcia e Laura Kim. Le scarpe sono di Edgardo Osorio di Aquazurra e il cappellino è disegnato da Stephen Jones. Di Jones anche molti cappellini commissionati da Meghan per le ospiti.


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background