M5S e Lega al Colle  

Scritto da il 20 maggio 2018

M5S e Lega al Colle

(Fotogramma)

Pubblicato il: 21/05/2018 10:59

Ci siamo. Oggi Matteo Salvini e Luigi Di Maio saliranno al Quirinale per tentare di chiudere la partita sul governo. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riprenderà nel pomeriggio le consultazioni ricevendo al Colle le delegazioni di M5S e Lega. Si parte con la delegazione pentastellata che sarà ricevuta all 17.30 e sarà composta dal leader Luigi Di Maio e dai capigruppo di Camera e Senato Gulia Grillo e Danilo Toninelli.

Alle 18 sarà ricevuta la delegazione della Lega composta dal leader Matteo Salvini e dai capigruppo di Camera e Senato Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio. A meno che non ci siano veti, l’esecutivo giallo-verde sarà pronto a partire.

Resta da sciogliere il nodo premier. Tra i nomi circolati con insistenza nelle ultime ore c’è quello di Giuseppe Conte, il docente di diritto privato che sarebbe in pole nella rosa dei papabili a Palazzo Chigi. Anche se, sull’identikit del candidato, sia Di Maio sia Salvini tengono le bocche cucite.

Ieri i due leader hanno chiuso l’accordo su premier e sulla squadra dei ministri, spiegando però che il nome del presidente del Consiglio verrà fatto al Capo dello Stato. Salvini si è augurato che “nessuno metta veti” sul nome individuato, ribadendo che né lui né Di Maio sederanno sullo scranno più alto di Palazzo Chigi.

E mentre il leader leghista parla di “un bel nome che soddisfa noi e il M5S”, Di Maio assicura che il candidato individuato è “un amico del popolo, del Movimento 5S”.


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background