Torino: 150 anni ‘Maria Ausiliatrice’, arriva candelabro in dono  

Scritto da il 5 giugno 2018

150° Basilica Maria Ausiliatrice a Torino, candelabro in dono

Pubblicato il: 06/06/2018 17:43

Compie 150 anni la Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino, voluta da Don Bosco e per celebrare questo anniversario l’ingegnere Cristiano Bilucaglia, dona un candelabro liturgico artistico per il Presbiterio, realizzato in bronzo puro, in foglia oro e argento che riprende e celebra, nella figura iconica del melograno, il tema fondamentale dell’unione dei figli della Chiesa, a sottolineare un messaggio profondo di unità e condivisione. Un motivo grafico suggerito al giovane scultore Ettore Marinelli da Don Cristian Besso, rettore della Basilica.

Era il 9 giugno 1868 quando a Torino veniva inaugurato il Santuario di Maria Ausiliatrice (diverrà Basilica Minore nel 1911). E così alle 10 del 9 giugno prossimo – nel corso della Solenne Concelebrazione Eucaristica – a 150 anni esatti da quella data, si celebrerà la storica ricorrenza. “L’opera presenta il tema del melograno – dichiarano Don Guido Errico, direttore della Comunità della Casa Madre Salesiana, e Don Cristian Besso, rettore della Basilica di Maria Ausiliatrice – come segno di coesione della comunità credente, unita e custodita da Colei che per prima fu docile alla presenza dello Spirito Santo. Il candelabro rimane anche eloquente testimonianza del servizio dell’arte e dell’artigianato per la celebrazione liturgica”.

L’opera è stata commissionata alla ‘Pontificia Fonderia di Campane Marinelli’ (dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco) ed è stata prodotta “in memoria di Bruno Poy, torinese di nascita ma vercellese d’adozione, brillante avvocato e uomo generoso amico dei giovani, dei giusti e dei poveri, come testimonia una targa commemorativa che verrà apposta a ricordo perenne di questa memorabile giornata su una colonna ai lati del Presbiterio”, spiegano gli autori della donazione.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background