Di Maio si tiene la delega alle telecomunicazioni  

Scritto da il 12 giugno 2018

Di Maio si tiene la delega alle telecomunicazioni

Luigi Di Maio (Fotogramma)

Pubblicato il: 13/06/2018 11:54

Alla fine il M5S l’ha spuntata sulla Lega. Il vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, come annunciato ieri dallo stesso capo politico dei 5 Stelle, tiene per sé la delega per le telecomunicazioni, tema sensibile anche per Silvio Berlusconi per la partita su frequenze tv e pubblicità.

Completato il risiko del ‘sottogoverno’, sottosegretari e viceministri, la casella viene quindi riempita proprio con il nome di Di Maio. Parlando dell’accordo raggiunto su Tim tra azienda e sindacati, il leader dei 5 Stelle aveva spiegato ieri in un post su Facebook: “Questa crisi aziendale ci fa capire perché è importante che ministero del Lavoro e dello Sviluppo economico lavorino all’unisono. Così come è importante la delega alle telecomunicazioni, che ho deciso di tenere”.

Snodo cruciale per chi vuole gestire soprattutto il pacchetto delle frequenze televisive, la delega è stata oggetto di una battaglia, fino all’ultimo momento, tra Lega e M5S, che alla fine ha avuto la meglio. Il Cipe è stato invece assegnato come ‘contrappeso’ al numero due della Lega Giancarlo Giorgetti. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, a margine dell’assemblea di Confesercenti, alla domanda se abbia deluso Berlusconi con la scelta di lasciare la delega delle Tlc al Movimento 5 Stelle, taglia corto: “Va tutto bene…”.

Su Facebook va invece all’attaccoMichele Anzaldi del Pd : “Delega Comunicazioni a Di Maio? Era chiaro fin dal primo giorno dopo il voto che il principale obiettivo del leader M5s era mettere le mani sulla Rai, in vista del rinnovo del Cda”. “Ad anticipare questa assegnazione della delega – aggiunge il deputato dem – era stata la minaccia, messa per iscritto da Di Maio nella lettera del 2 maggio ai parlamentari M5s, di un nuovo editto bulgaro con l’epurazione dei direttori dei tg Rai. E nessuno protesta” .


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background