Conte da Macron: “Intesa perfetta”  

Scritto da il 14 giugno 2018

Conte da Macron: Intesa perfetta

(Foto Afp)

Pubblicato il: 15/06/2018 15:11

Pace fatta tra Italia e Francia. “Intesa perfetta, ci siamo chiariti”, ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al termine dell’incontro all’Eliseo con il presidente Emmanuel Macron dopo le tensioni sulla vicenda Aquarius. “La Francia e l’Italia devono oggi gestire questa crisi migratoria: noi dobbiamo dare delle risposte insieme“, ha detto Macron in conferenza stampa . “Tutta la nostra discussione – ha aggiunto – ha permesso prima di tutto di illustrare questa volontà comune, di avere contemporaneamente più umanità ed efficacia nell’affrontare questa materia”.

Tra le proposte che sarebbero sul tavolo, torna l’idea di creare degli hotspot nei Paesi africani, un modo per effettuare le procedure di richiesta di asilo fuori dai confini dell’Ue, anziché dentro. Il caso della nave Aquarius ha scatenato una disputa tra Stati che ha portato a forti tensioni tra Roma e Parigi, anche a causa delle dichiarazioni, criticate anche in Francia, del portavoce di La Republique En Marche Gabriel Attal che ha definito “vomitevoli” le posizioni italiane, tanto che l’incontro tra Conte e Macron per un giorno è apparso in forse.

La riforma del sistema comune di asilo, detto di Dublino dal regolamento che lo norma e che scarica sui Paesi di primo arrivo gli oneri legati all’accoglienza dei rifugiati, è sul tavolo da molto tempo a Bruxelles, ma le posizioni dei Paesi Ue sono diverse e finora i tentativi di fare una sintesi non sono riusciti.

La proposta di mediazione avanzata dalla presidenza bulgara, che prevede i ricollocamenti obbligatori dei richiedenti asilo solo in casi estremi e con varie subordinate, non è passata nel Consiglio Affari Interni riunitosi a Lussemburgo, per l’opposizione dei Paesi mediterranei, tra cui l’Italia. Nel Consiglio europeo di fine giugno i capi di Stato e di governo parleranno anche di altri temi, come della riforma dell’Eurozona.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background