Arrivati a Valencia i migranti di Aquarius  

Scritto da il 16 giugno 2018

Arrivati a Valencia i migranti di Aquarius

(Afp)

Pubblicato il: 17/06/2018 07:21

Dopo giorni di navigazione, i migranti dell’Aquarius sono arrivati a Valencia. Applausi sono scattati a bordo della Nave Dattilo da parte dei migranti appena ha attraccato al porto spagnolo. Lo riferisce il sito del quotidiano spagnolo ‘El Pais’. L’imbarcazione della Guardia Costiera italiana, che assieme alla nave Aquarius e alla Orione ha navigato per nove giorni, è stata la prima delle tre, con il suo carico di 274 migranti, a ormeggiare intorno alle 6,50. La prossima ad entrare in porto sarà l’Aquarius, con 106 migranti a bordo, e l’ultima l’Orione, che ne trasporta 250.

Il personale sanitario, arrivato nelle primissime ore della mattina nel porto di Valencia, controllerà lo stato dei migranti a bordo della Dattilo: 182 uomini, 32 donne (una delle quali incinta) e 60 minori non accompagnati (52 ragazze e 8 ragazzi). L’imbarcazione della Guardia Costiera italiana, infatti, è quella che trasporta il maggior numero di bambini.

Secondo quanto scrive ‘El Pais’, la legge spagnola sull’immigrazione consente di concedere permessi di soggiorno per “circostanze eccezionali”, e ai migranti in arrivo nel Paese sarà applicata questa formula. Avranno un permesso temporaneo di 30 giorni per rimanere in Spagna per ragioni umanitarie, quindi non entreranno irregolarmente e avranno tempo per preparare la loro documentazione.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background