Kim in Cina  

Scritto da il 18 giugno 2018

Kim in Cina

(Afp)

Pubblicato il: 19/06/2018 07:39

Terza visita in Cina in tre mesi per il leader nordcoreano. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, Kim Jong-un si trova in visita oggi e domani a Pechino, dove, secondo l’agenzia giapponese Kyodo, sarebbe arrivato in aereo (nelle occasioni precedenti era arrivato in treno).

Stando a quanto anticipato, il leader nordcoreano avrà un incontro con il presidente cinese Xi Jinping, a cui riferirà del vertice di una settimana fa a Singapore con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, durante il quale è stato raggiunto un accordo sulla denuclearizzazione della penisola coreana.

La prima visita di Kim a Pechino risale a marzo, mentre il mese scorso – subito dopo il summit con il presidente sudcoreano Moon Jae-in – aveva incontrato Xi a Dailan, nella Cina nordorientale.

PENTAGONO: SOSPESE MANOVRE USA-SUDCOREA – Intanto, una settimana dopo l’impegno assunto da Donald Trump con Kim Jong-un al vertice di Singapore, gli Stati Uniti annunciano la sospensione delle manovre militari congiunte con la Corea del Sud, che Pyongyang ha sempre considerato come un ‘atto di guerra’. Lo ha annunciato la portavoce del Pentagono Dana W. White in una nota, nella quale si legge che, “coerentemente con l’impegno del presidente Trump e di concerto con la nostra alleata Repubblica di Corea, le Forze armate statunitensi hanno sospeso i ‘giochi di guerra’ difensivi previsti ad agosto, nome in codice Freedom Guardian”.

La portavoce ha poi precisato che si stanno ancora studiando “ulteriori azioni e che nessuna decisione sulle manovre successive è stata presa”. “Nel corso della settimana ci sarà un incontro al Pentagono con il segretario alla Difesa, il segretario di Stato e il consigliere per la Sicurezza nazionale sul tema – ha concluso White – Non ci sarà alcuna conseguenza per le esercitazioni nel Pacifico fuori dalla penisola coreana”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background