Musica: via tutte le amarezze, torna Caterina con ‘Non ti ho detto mai’  

Scritto da il 20 giugno 2018

Via tutte le amarezze, torna Caterina con 'Non ti ho detto mai'

Pubblicato il: 21/06/2018 17:59

Esce domani, venerdì 22 giugno, ‘Non ti ho detto mai’ (Fiabamusic), il nuovo singolo che segna il ritorno di Caterina. “Ho scritto ‘Non ti ho detto mai’ come una liberazione da tutte quelle amarezze che tenevano la mia nave legata al porto – afferma Caterina – la vita e le cose cambiano in fretta, in pochissimo tempo. In questo brano si canta delle cose non dette, tutti ne abbiamo qualcuna, e dell’idea di sicurezza”.

Tacere è un po’ morire, ma nel mondo di Caterina, le cose a volte non sono proprio dritte, anzi spesso sottosopra, come nel video girato a Innsbruck da Matteo Scotton. Tocca a lei, novella Alice, portarci per mano a scoprirlo, il suo mondo.

Caterina Cropelli nasce a Cles nella primavera del 1996. Inizia presto a cantare Stevie Wonder, Zucchero, Battisti, De Andrè. A tredici anni impara da sola a suonare la chitarra, strumento che non lascerà mai più. Durante gli anni del liceo studia pianoforte e all’età di sedici anni inizia a farsi vedere, e sentire, nei locali delle valli trentine.

Il primo dicembre 2012, Caterina apre il concerto di Enrico Ruggeri a Cles durante il Festival Spaziozeronove. Nell’aprile 2014 la sua prima esperienza all’interno di una band nel ruolo di corista, molte le date in Mitteleuropa. A maggio del 2016 si presenta ai casting di XFactor 10, facendosi rappresentare da una canzone di Lana Del Rey ‘Summertime Sadness’. Non passa inosservata: Fedez deciderà di portarla con sé nella sua squadra, le under donne. Questo percorso continuerà sino al quinto live del programma. È il novembre del 2016. Finisce un’avventura, ne comincia un’altra: Caterina inizia a scrivere e a comporre i suoi brani.

A luglio del 2017 apre il concerto di Irene Grandi a Treviso per ‘Suoni di Marca’. Il 23 settembre 2017 partecipa alla serata ‘Notte d’autore: canzoni per te’, nata per rendere omaggio al grande Sergio Bardotti a dieci anni dalla sua scomparsa. Durante la serata, madrina d’eccezione Ornella Vanoni, Caterina ha avuto l’onore di interpretare un inedito di Bardotti, ‘Il Marinaio’. In occasione della giornata nazionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, Caterina dice la sua scrivendo il pezzo ‘Sempre più piccola’ che grazie all’associazione ‘Mi Nutro di Vita’ diventa inno e voce della giornata.

Il 2018 vede Caterina con la sua chitarra in prima fila a far partire la musica nei concerti di Cristina Donà, Diodato, Zibba e ancora Irene Grandi. Quest’estate suonerà in diversi festival italiani prima di Eugenio Finardi, Gianluca Grignani, Marina Rei, Cristina Donà.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background