Più competitive le imprese che puntano su Sistemi gestione energia  

Scritto da il 20 giugno 2018

Più competitive le imprese che puntano su Sistemi gestione energia

(Fotolia)

Pubblicato il: 21/06/2018 17:18

Le imprese che puntano sui sistemi di gestione dell’energia (Sge) migliorano la propria competitività e hanno una marcia in più, soprattutto se al loro interno presentano un energy team in grado di coinvolgere le varie funzioni aziendali. Lo rileva l’indagine Fire-Cei-Cti. Un tassello fondamentale nelle aziende che adottano un Sge è il monitoraggio dei consumi e delle prestazioni energetiche, sorvegliate, misurate e analizzate a intervalli predefiniti.

Il sistema di gestione dell’energia consente di conseguire il massimo beneficio laddove riesca a coinvolgere tutta l’organizzazione, grazie all’azione dell’energy team e alle azioni di comunicazione e formazione previste. Ciò consente infatti di collegare l’uso dell’energia con il core business aziendale e di agire strutturalmente sulla competitività dell’impresa, andando oltre la semplice riduzione dei costi energetici.

I risultati dell’indagine Fire-Cei-Cti mostrano una serie di aspetti positivi in merito al dialogo fra energy team e alta direzione, al coinvolgimento delle altre funzioni aziendali e agli interventi di riqualificazione energetica realizzati. Fra gli elementi da migliorare, invece, si segnalano il mancato uso delle norme tecniche della famiglia Iso 5000x, l’opportunità di attribuire un ruolo forte all’energy team e l’assenza di supporto economico a livello Paese, al contrario di quanto avviene in altre nazioni Ue.

Dalla ricerca emerge anche, da una parte, la costante crescita dei siti certificati Iso 50001, raddoppiati nel 2017; dall’altra, che più della metà degli intervistati ha realizzato interventi sul processo produttivo, non limitandosi a quelli di tipo “orizzontale” come illuminazione, climatizzazione, motori e pompe, aria compressa.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background