Teatro Opera: Tagliavanti, cultura grande investimento per città  

Scritto da il 26 giugno 2018

Pubblicato il: 27/06/2018 17:13

”Perchè la Camera di Commercio sostiene la cultura? Per puro egoismo. E’ questa la nostra filosofia. Nella cultura abbiamo sempre visto un grande investimento per la città. Non ce lo dicono i buoni sentimenti, ma i numeri”. E quanto ha dichiarato Lorenzo Tagliavanti, alla guida della Camera di Commercio di Roma, partecipando oggi alla presentazione della nuova stagione del Teatro dell’Opera di Roma. Ed ha aggiunto: ”ci sono imprese, maestranze, aziende che lavorano nel mondo della produzione culturale. Siamo fortunati. Perchè quando si pensa a Roma, si pensa alla cultura”.

Lorenzo Tagliavanti ha poi ricordato alcuni numeri. Il 9,8% di quello che produce la città di Roma viene direttamente o indirettamente dai settori creativi e culturali (la media italiana è il 6), l’8,6% degli occupati viene da questo settore (la media italiana è il 6,1), ed anche il 9,5% delle imprese. ”Per noi è un comparto in pieno sviluppo – ha ricordato – Abbiamo una opportunità straordinaria che è appunto la cultura in tutte le sue molteplici manifestazioni, grandi possibilità e eccellenze”.

”E per il prossimo anno avremo un’ottima stagione da poter presentare al mondo – ha proseguito Tagliavanti – E non dimentichiamo che c’è un’altra grande industria di pace, di conoscenza che si sta formando nell’universo globalizzato, il turismo, che non porta solo reddito, ma permette a tutti di conoscere. E’ importante, dunque – ha concluso – che il turismo, che a Roma va bene, possa intercettare le proposte culturali della capitale. Ed è anche per questo motivo che abbiamo aumentato il contributo al Teatro dell’Opera e che ogni anno – ha ricordato ancora- la Camera di Commercio stanzia il 5% del suo bilancio complessivo alle iniziative culturali della città”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background