Di Maio gela Fico  

Scritto da il 29 giugno 2018

Di Maio gela Fico

(Fotogramma)

Pubblicato il: 30/06/2018 14:45

Il tema dei migranti continua a tenere banco nel governo pentaleghista, non senza generare qualche frizione. Se da un lato il ministro dell’Interno Matteo Salvini annuncia “porti sempre chiusi per le ong”, il presidente della Camera Roberto Fico, dopo la visita nell’hotspot di Pozzallo nel ragusano replica secco: “Io i porti non li chiuderei. Dell’immigrazione si deve parlare con intelligenza e cuore”.

Parole che vengono valutate da Luigi Di Maio come prese di posizione della terza carica dello Stato. In sostanza, il governo le rispetta, pur non essendo la linea dell’esecutivo. Secondo quanto si apprende la valutazione del vicepremier e ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico è chiara: in tema di migrazioni il governo non ha mai chiuso i porti, mentre la chiusura c’è stata nei confronti delle ong che non si attengono alle regole.

A Pozzallo Fico, ha osservato che “come terza carica dello Stato dico che bisogna essere solidale con chi emigra, che sono storie drammatiche che toccano il cuore”. Quindi ha sottolineato che “tocca all’Europa farsi carico di questa emergenza, non solo all’Italia. Bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo”.

“Quando si parla di ong – ha spiegato ancora Fico – bisogna capire cosa si vuole intendere. Fanno un lavoro straordinario. L’inchiesta di Palermo archiviata, l’inchiesta di Catania da un anno non cava un ragno dal buco. Quindi bisogna capire bene di chi si parla e chi le finanzia, se no si fa cattiva informazione. Le ong nel Mediterraneo hanno salvato i migranti”. “Le ong che hanno lavorato qui a Pozzallo – ha concluso – hanno fatto lavoro straordinario, me lo hanno confermato il questore, il sindaco e la prefettura”.

Frasi che se da una parte raccolgono il placet della sinistra, con il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina che dice di apprezzare “le parole giuste” di Fico, e Leu che parla di “parole di verità”, dall’altra scatenano la reazione di Giorgia Meloni. ”Aggiornaci anche quando vai in visita dai terremotati italiani. Boldrino” scrive la leader di Fratelli d’Italia su Twitter.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background