Da Soler a Baby K, i tormentoni dell’estate  

Scritto da il 30 giugno 2018

Da Soler a Baby K, i tormentoni dell'estate

Alvaro Soler (Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 01/07/2018 09:34

L’estate è iniziata ufficialmente con Caronte che sta infiammando le nostre giornate. Ma elemento imprescindibile di questa stagione, oltre al caldo, è il famigerato tormentone, quella canzone che cantano tutti, che suonano in ogni discoteca, pub o locale… La domanda che sorge spontanea a questo punto è: qual è la nuova Despacito?

Come si legge su ‘scuolazoo.com’ un tormentone è tale se suonato ovunque: dal supermercato, alla radio nei negozi, passando per le discoteche e i bar e persino la canzoncina di attesa quando si chiama un call center. Uno di questi è ‘La Cintura’ di Alvaro Soler: lanciata ad aprile più o meno, si sente praticamente ovunque e “gli animatori in spiaggia o nei locali la usano come il pane mentre si mangia un’insalata”. Non mancano J-Ax e Fedez con ‘Italiana’, “canzone che volente nolente entra in testa e ci ritroviamo a canticchiare il ritornello in modo scomposto nei momenti meno opportuni”, e TheGiornalisti con ‘Felicità Puttana‘.

Amore e Capoeira’ di Takagi e Ketra, ft. Giusy Ferreri e Sean Kingston è uscita da poco, ma “in qualche settimana è riuscita già a fare danni come l’uragano Katrina”. Poi c’è ‘X’ di Nicky Jam e J Balvin, due re del reaggeton. Baby K trona con ‘Da Zero a Cento’ dal ritmo tropicale. Boombadash e Loredana Bertè con ‘Non ti Dico No’ restano saldi nei posti alti delle classifiche: dopo sette settimane dall’uscita è ancora al 1 posto della classifica airplay radio, risultando il brano più trasmesso dalle emittenti italiane nonché uno dei principali tormentoni di questa calda estate. Reaggeton anche per Elettra Lamborghini con ‘Pem Pem’ e per l’esperto del settore Luis Fonsi (Despacito) che con Demi Lovato canta ‘Echame La Culpa’, una canzone vecchia che però i dj nei locali hanno rispolverato.

Michele Bravi, Gué Pequeno e Elodie con ‘Nero Bali’ hanno confezionato strofe che “capita di cantare sotto la doccia” perché “è una canzone orecchiabile, forse la più interessante tra i tormentoni estivi 2018”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background