Parte da Arezzo con Paolo Fresu l’Enel Energia Tour  

Scritto da il 11 luglio 2018

Parte da Arezzo con Paolo Fresu l'Enel Energia Tour

Paolo Fresu con il Devil Quartet

Pubblicato il: 12/07/2018 15:04

Parte da Arezzo il 19 luglio l’Enel Energia Tour, iniziativa che vuole raccontare il territorio attraverso la musica. Paolo Fresu con il Devil Quartet saranno i protagonisti della prima tappa nel capoluogo toscano, cui ne seguiranno, fino al 29 settembre, altre in diverse città italiane tra le quali Genova e Palermo. In ciascuna delle tappe si esibiranno artisti di indiscusso successo come Raphael Gualazzi, e Cosmo. Musica Jazz, pop, classica e indie caratterizzeranno il viaggio di Enel Energia per raccontare l’Italia di oggi e di ieri, ma anche per stimolare, incuriosire, evocare atmosfere e divertire.

Il Devil Quartet è sinonimo di un viaggio musicale tra l’Africa e il mondo occidentale attraverso il jazz, il rock e il meticcio. Nonostante la poetica di Fresu sia sempre in evidenza, è l’energia ritmica e la coesione tra i componenti del gruppo la caratterista fondamentale di questa ormai storica formazione italiana. Altro trio d’eccezione che usa la musica per creare ponti fra culture, esperienze e sonorità diverse: Dj Khalab, Tommaso Cappellato batterista e compositore che si è distinto nel corso della sua attività come ideatore e fautore di numerose variopinte situazioni musicali e Gabin Dabyre poliedrico musicista e cantautore del Burkina Faso che ha all’attivo numerose collaborazioni con artisti di calibro.

A salire sul palco all’interno di parco Pertini ci sarà anche l’Orchestra Instabile di Arezzo: una realtà unica nel panorama territoriale aretino composta da quattro violini, una viola, un violoncello, un contrabbasso, un flauto e un clarinetto. L’ensemble eseguirà brani di George Gershwin, Leroy Anderson, Duke Ellington. La serata sarà aperta da DJ set e artistici della scena musicale aretina. E’ prevista anche la presenza di Street food caravan e diverse attività di intrattenimento per famiglie e laboratori musicali per bambini a cura dell’Associazione locale Spazio Seme. con questo tour Enel Energia vuole anche attivare un momento di socializzazione e vicinanza tra le persone nell’ambito di un contesto culturale, stimolante e aperto a tutti. Un’esperienza unica e coinvolgente in cui allestimenti, contenuti e relazioni con il pubblico sono disegnati per essere divertenti e accogliere tutta la comunità.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background