Sostenibilità: la prima casa al mondo di cartone all’Università di Catania  

Scritto da il 31 luglio 2018

La prima casa di cartone al mondo

Pubblicato il: 01/08/2018 12:19

Presentata alla Città Universitaria di Catania la prima casa al mondo costruita con struttura portante in cartone ondulato. L’edificio, di 20 mq, si chiama T-Box ed è stato realizzato da 31 studenti di Ingegneria Edile-Architettura. Cuore del progetto è la tecnologia brevettata dei pannelli in cartone ondulato, utilizzati per costruire la struttura portante e i sistemi di chiusura verticale e orizzontale.

I fogli di cartone multistrato, migliorato ulteriormente con riempimenti naturali, sono stati tagliati e piegati su misura e riempiti all’interno di materia termoisolante. L’intera struttura è stata poi rivestita con una facciata tessile che protegge la superficie esterna dagli agenti atmosferici, perfeziona la condotta termofisica dell’involucro e garantisce una design unico e riconoscibile.

A partire da settembre e per 12 mesi, si svolgerà la seconda fase della masterclass, dedicata al monitoraggio e alle verifiche tecniche del manufatto. Saranno valutate le sue prestazioni termo-fisiche e il comfort ambientale interno, con l’obiettivo di immaginare edifici che siano recuperabili una volta arrivati a fine vita: le strutture in cartone infatti si smontano e si spostano con facilità e allo stesso tempo sono sicure e sostenibili. Le finestre naturali in legno alluminio, ad elevate prestazioni energetiche, sono state fornite da Sciuker Frames che ha partecipato al progetto come partner tecnico.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background