Sostenibilità: A Festambiente lo sport si gioca su gomma riciclata  

Scritto da il 2 agosto 2018

A Festambiente lo sport si gioca su gomma riciclata

Pubblicato il: 03/08/2018 14:36

Quest’anno Festambiente si arricchisce di un nuovo spazio per lo sport ‘green’, con un campo da basket 3 contro 3 di ultima generazione realizzato con oltre 4.000 kg di gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso.

Grazie ad Ecopneus, il principale responsabile della gestione degli Pneumatici Fuori Uso in Italia, e con il supporto di Dife, è stato infatti realizzato un campo da basket di 180mq impiegando un quantitativo di gomma riciclata equivalente al peso di circa 450 pneumatici da autovettura. La particolare composizione del campo consente una giocabilità paragonabile ai migliori campi professionali, con la garanzia di una superficie confortevole e in grado di attutire eventuali cadute accidentali.

Il campo Tyrefield realizzato è specifico per il basket 3×3, disciplina che debutterà anche alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020 e che sta riscontrando sempre maggior successo nel nostro Paese, ulteriormente amplificato anche dal trionfo della nazionale italiana femminile agli ultimi Mondiali di giugno a Manila, nelle Filippine.

Ma il campo da basket è solo un esempio delle potenzialità e soluzioni possibili grazie alla gomma riciclata. A Festambiente, oltre alla pista ciclabile e a panchine, sedute e arredi installati nei vari spazi del Festival, nel corso degli anni grazie a Ecopneus è stata realizzata una vera e propria città della gomma riciclata che va da aree gioco all’isolamento acustico dell’auditorium.

Nel ParcotuttinGioco, realizzato da Ecopneus nel 2016 con strutture ludiche inclusive progettate per i bambini normodotati e con diversa abilità, i più piccoli possono imparare la musica calpestando i tastoni colorati del ‘viale sonoro’, divertirsi a suonare uno xilofono gigante, lanciare una palla sonora. All’interno della Chiesa dell’ex Enaoli è stato creato un ambiente acusticamente confortevole e versatile, utilizzando prodotti sostenibili e 36 pannelli fonoassorbenti/riflettenti contenenti gomma riciclata da Pfu.

L’Ecocampo sport è un campo in erba sintetica con gomma riciclata dove bambini e bambine possono giocare a calcio, rugby e al circo. Infine, una confortevole pavimentazione in gomma riciclata, con panchine e sedute, formano l’area relax dedicata alle famiglie.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background