Nuovo crollo per la lira turca 

Scritto da il 12 agosto 2018

Nuovo crollo per la lira turca

(Afp)

Pubblicato il: 13/08/2018 08:55

Ancora un crollo per la lira turca. La valuta è scesa ai minimi storici sui mercati asiatici lunedì, continuando il crollo di venerdì di oltre il 20% rispetto al dollaro. Attualmente ci voglio 7 lire turche contro il dollaro e 8 lire contro l’euro. La lira ha perso quasi il 50 per cento del suo valore dall’inizio dell’anno.

La Banca centrale turca interviene intanto sui mercati tagliando il coefficiente di riserve obbligatorie in lire per le banche di 250 punti base per tutte le scadenze. L’istituto annuncia, in una nota, il taglio dei ratio sulle riserve per le passività FX no-core di 400 punti base. Con le misure complessivamente annunciate, qualcosa come 10 miliardi di lire turche, l’equivalente di 6 miliardi di dollari, e una liquidità in oro per un valore di 3 miliardi di dollari, verranno iniettati nel sistema finanziario della Turchia.

La Banca centrale turca, si legge in una nota nella quale si enunciano i provvedimenti legati alla gestione della liquidità della propria moneta, si dice pronta a prendere “tutte le misure necessarie” per assicurare la stabilità finanziaria e sostenere l’efficace funzionamento dei mercati dopo il crollo della lira, promettendo di fornire agli istituti di credito “tutta la liquidità necessaria”.

“La Banca centrale – conclude il comunicato dell’istituto di Ankara – monitorerà attentamente la profondità del mercato e la formazione dei prezzi e adotterà tutte le misure necessarie per mantenere la stabilità finanziaria, se sarà necessario”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background