Diciotti, Fico: “Migranti a bordo devono poter sbarcare”  

Scritto da il 21 agosto 2018

Malta attacca l'Italia: Non sta ai patti

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 22/08/2018 14:22

Diciotti, la Valletta accusa l’Italia. “Malta aderisce sempre alle leggi internazionali e alle convenzioni applicabili”, scrive il governo, mentre Roma, fa notare, “non ha ancora preso in carico i migranti che si era impegnata a ospitare come parte di un meccanismo di ridistribuzione, istituito da Malta, dopo lo sbarco lo sbarco sull’isola dei profughi della nave Lifeline, il 27 giugno scorso”.

Migranti, scontro Saviano-Salvini

Per la Commissione Europea è “un imperativo umanitario” trovare una “rapida soluzione” alla vicenda della nave Diciotti, bloccata al porto di Catania, “per permettere di sbarcare alle persone che si trovano a bordo”. La portavoce della commissione Tove Ernest ribadisce che da domenica scorsa, su richiesta delle autorità italiane, stanno “contattando gli Stati membri per provvedere al coordinamento, al sostegno e anche dare il nostro contributo a una rapida soluzione a questa soluzione”. “Questo lavoro è ancora in corso”, ha aggiunto la portavoce facendo intendere che non si sono ancora offerti Paesi della Ue per accogliere parte dei 177 rifugiati a bordo della nave della Guardia Costiera italiana. “Stiamo parlando di persone, oltre 170 persone, e la priorità di tutti dovrebbe essere naturalmente che queste persone ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno”, ha concluso la portavoce.

Intanto il presidente della Camera Roberto Fico con un tweet lancia un appello perché vengano fatti sbarcare. “La giusta contrattazione con i Paesi dell’Unione europea può continuare senza alcun problema, adesso però le 177 persone – tra cui alcuni minori non accompagnati – devono poter sbarcare. Non possono essere più trattenute a bordo, poi si procederà alla loro ricollocazione nella Ue”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background