Francia, de Rugy all’Ecologia e Maracineanu allo Sport 

Scritto da il 3 settembre 2018

Francia, de Rugy all'Ecologia e Maracineanu allo Sport

(Afp)

Pubblicato il: 04/09/2018 12:34

E’ Francois de Rugy, attuale presidente dell’Assemblea nazionale, il nuovo ministro della Transizione ecologica francese, al posto di Nicolas Hulot, che si era dimesso la settimana scorsa. Lo ha annunciato l’Eliseo in una nota nella quale dà notizia anche della nomina della campionessa di nuoto Roxana Maracineanu a ministro dello Sport, al posto di Laura Flessel, dimessasi questa mattina.

Flessel ha annunciato le proprie dimissioni “per ragioni personali”, allo scopo di riprendere “gli impegni passati” nel settore della solidarietà e della cooperazione internazionale. “Dopo 16 mesi appassionanti alla guida del ministero dello Sport, ho deciso di lasciare il governo per ragioni personali”, ha detto l’ex campionessa di scherma.

De Rugy, 44enne ex socialista-ecologista, è un sostenitore chiave di Macron. Nel 2015 ha lasciato i verdi dell’Eelv (Europe Écologie Les Verts), per unirsi al nuovo partito centrista del presidente, La Republique en Marche. Ha presieduto l’Assemblea nazionale dall’inizio del mandato, nel 2017.

Di origini rumene ed ex campionessa di nuoto è Roxana Maracineanu. Nata a Bucarest nel 1975, ha seguito la sua famiglia fuggita dalla dittatura di Nicolae Ceauşescu nel 1984 e si è rifugiata a Marsiglia. E’ stata la prima francese della storia ad ottenere l’oro nei 200 metri dorso ai Mondiali del 1998 a Perth, in Australia. Ma nel suo medagliere figura anche un argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 nella stessa distanza.

Citata, tra l’altro, come esempio di integrazione, Maracineanu ha lasciato la carriera sportiva nel 2004 e si è dedicata a numerosi impegni sociali, in particolare con la Fondation du Sport. Candidata socialista nelle elezioni regionali del 2010, è stata eletta consigliera regionale in Ile-de-France, la regione di Parigi.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background