Papa: “Fare ogni giorno esame di coscienza”  

Scritto da il 3 settembre 2018

Papa: Fare ogni giorno esame di coscienza

(Afp)

Pubblicato il: 04/09/2018 11:30

“E’ importante capire cosa è successo oggi nel nostro cuore: il Signore ci insegni a fare sempre, tutti i giorni, l’esame di coscienza”. E’ quanto sottolinea Papa Francesco – al centro in questi giorni della polemica sollevata dall’ex nunzio negli Usa monsignor Carlo Maria Viganò che è arrivato a chiederne le dimissioni – nell’omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano.

“Conoscere cosa succede nel cuore – esorta il Pontefice – Se noi non facciamo questo, se noi non sappiamo cosa succede nel nostro cuore, dice la Bibbia, siamo come gli animali che non capiscono nulla e vanno avanti con l’istinto. Ma noi non siamo animali, siamo figli di Dio battezzati con il dono dello Spirito Santo”.

Il Papa osserva: “Ci sono due spiriti, due modalità di pensare, di sentire, di agire: quella che mi porta allo Spirito di Dio, che ci porta alle opere buone, alla carità, alla fraternità; e quella che mi porta allo spirito del mondo, che porta verso la vanità, l’orgoglio, la sufficienza, il chiacchiericcio. E’ molto semplice. Abbiamo questo gran dono che è lo Spirito di Dio, ma siamo fragili, siamo peccatori e abbiamo anche la tentazione dello spirito del mondo. In questo combattimento spirituale, in questa guerra dello spirito, bisogna essere vincitori”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background