Volo cancellato? Compagnia deve rimborsare tutto 

Scritto da il 11 settembre 2018

Volo cancellato? Compagnia deve rimborsare tutto

(Fotogramma)

Pubblicato il: 12/09/2018 13:07

Volo cancellato? Il passeggero ha il diritto di essere rimborsato integralmente dalla compagnia aerea, incluse le commissioni riscosse dagli intermediari al momento dell’acquisto del biglietto. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Ue, nella sentenza relativa al caso di Dirk Harms, un cittadino tedesco che aveva acquistato, per sé e la sua famiglia, dei biglietti aerei da Amburgo a Faro, nell’Algarve, in Portogallo, tramite il sito Opodo.

Il volo, operato dalla Vueling Airlines, è stato cancellato; quando Harms ha chiesto alla Vueling il rimborso del prezzo pagato alla Opodo, 1.108,88 euro, la compagnia gli ha rimborsato solo 1.031,88 euro, rifiutando di versare i 77 euro che la Opodo aveva riscosso a titolo di commissione. Il Tribunale di Amburgo, cui Harms ha fatto ricorso, si è rivolto alla Corte di Giustizia per avere lumi, chiedendo se il prezzo del biglietto che deve essere preso in considerazione per stabilire l’importo del rimborso dovuto dal vettore aereo a un passeggero, in caso di cancellazione di un volo, includa la differenza tra l’importo pagato dal passeggero stesso e quello ricevuto dal vettore, cioè la commissione riscossa dall’agenzia.

Con la sentenza, la Corte risponde affermativamente, a meno che la commissione sia stata fissata all’insaputa della compagnia aerea, circostanza che spetta al giudice nazionale verificare. Una simile interpretazione del regolamento corrisponde all’obiettivo di garantire un livello elevato di protezione dei passeggeri, assicurando nel contempo un equilibrio tra i loro interessi e quelli dei vettori aerei.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Classic

Current track
TITLE
ARTIST

Background