Sostenibilità: cultura, sport e innovazione, Sisal presenta il Rapporto 2017  

Scritto da il 17 settembre 2018

Cultura, sport e innovazione, l'impegno di Sisal per le comunità

Pubblicato il: 18/09/2018 19:12

Cultura, sport e innovazione: Sisal Group svela il Rapporto di Sostenibilità 2017, giunto quest’anno alla nona edizione. Un documento in cui il Gruppo condivide il proprio impegno di responsabilità nei confronti dello sviluppo del Paese.

Il Rapporto, presentato a Roma, illustra le direttrici attraverso le quali il Gruppo Sisal contribuisce a creare valore condiviso al proprio interno, per il territorio e per il Paese. Sisal Group ha approfondito in particolare tre aree di intervento per ragionare sul ruolo sempre più sociale del privato.

Il primo riguarda il supporto al mondo della cultura. In particolare Sisal sostiene l’arte contemporanea italiana attraverso la partnership con Manifesta 12, la Biennale nomade europea di arte e cultura contemporanea ospitata quest’anno da Palermo e presentata durante l’incontro da Peter Paul Kainrath, Deputy Director di Manifesta.

Il secondo filone riguarda la valorizzazione dello sport come leva di formazione e socializzazione. Su questo fronte, Sisal sta supportando il progetto ideato dal campione Nba Danilo Gallinari, We PlayGround Together, che ha l’obiettivo di riqualificare i campetti da basket dei quartieri della periferia di Milano.

Terzo filone l’innovazione come driver di crescita. Sisal ha da poco lanciato la seconda edizione di GoBeyond, il concorso di SisalPay che ha l’obiettivo di trasformare idee orientate a servizi per il cittadino e all’innovazione sociale in realtà imprenditoriali concrete (è possibile candidarsi e conoscere tutti i dettagli sul sito gobeyond.info).

“Da sempre ci impegniamo per costruire valore a beneficio della comunità, delle ‘persone’ di Sisal e dei nostri interlocutori, creando il giusto equilibrio fra lo sviluppo economico del business e la responsabilità sociale d’impresa – sottolinea Emilio Petrone, Ceo Sisal Group – Crediamo, infatti, che le sinergie tra competenza manageriale e cultura della sostenibilità, la trasparenza nelle azioni e nella governance, la capacità di creare valore condiviso, siano alla base del legame di fiducia con i nostri stakeholder: un fattore strategico determinante per garantire una crescita duratura nel tempo. Siamo dunque lieti di presentare oggi il nuovo Rapporto di Sostenibilità che rappresenta e illustra gli aspetti sociali, ambientali ed economici più rilevanti che caratterizzano la nostra attività e la nostra capacità di generare valore sostenibile di lungo termine“.

Il contenuto del Rapporto Sociale si sintetizza in quattro capisaldi principali che trovano applicazione in una varietà di iniziative.

Persone: welfare, valorizzazione delle diversità e percorsi di crescita – Nel 2017 Sisal Group ha incentivato un programma di Digital Transformation per promuovere una cultura digitale diffusa e un modello di Smartworking che coinvolge a oggi il 40% dei dipendenti.

Comunità: supporto al mondo della cultura, dello sport e della ricerca scientifica – In ambito culturale, il 2017 ha visto il Gruppo proseguire la collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano nello sviluppo di progetti che favoriscono l’interazione tra i giovani e i protagonisti del mondo culturale. Sisal continua, poi, a essere un partner dello sport sul territorio, con il sostegno a Liberi Nantes, prima squadra di calcio in Italia composta da rifugiati e richiedenti asilo e al progetto We All Football per la parità di genere. Sul fronte della ricerca scientifica, il Gruppo ha confermato le partnership con Airc, Fondazione Veronesi e Telethon tra gli altri.

Gioco responsabile: un programma di educazione certificato – Prosegue l’impegno nella promozione del gioco responsabile: elemento cardine è la promozione del Programma di Gioco Responsabile che ha ottenuto anche per l’anno 2017 le certificazioni sulla base degli standard internazionali stabiliti da El (European Lotteries) e da Wla (World Lottery Association).

Innovazione: a supporto dell’evoluzione cashless del Paese e di una cultura digitale – Il Gruppo ha risposto alla sfida rappresentata dall’evoluzione delle tecnologie digitali entrando nel mercato dei pagamenti con il brand SisalPay. Con 13,5 milioni di clienti, oltre 40.000 punti vendita e 200 milioni di transazioni gestite, nel 2017 SisalPay ha registrato un volume d’affari che rappresenta il 53% del fatturato del Gruppo. Tale risultato è stato possibile grazie all’investimento di 20 milioni di euro nell’anno. Novità importanti nell’ambito dei servizi di pagamento saranno annunciati entro la fine dell’anno.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background