Formula E: Jaguar presenta la nuova I-TYPE 3  

Scritto da il 19 settembre 2018

Pubblicato il: 20/09/2018 18:02

Un design inedito caratterizza la nuova Jaguar I-TYPE 3, la seconda generazione della vettura che parteciperà alla quinta edizione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E. Per la nuova stagione, che partirà il 15 dicembre dal circuito di Ad Diriyah in Arabia Saudita, l’obiettivo dichiarato del team Panasonic Jaguar Racing – che ha confermato come piloti il brasiliano Nelson Piquet Jr e il neozelandese Mitch Evans – è quello di migliorare risultati e continuità delle prestazioni in un campionato diventato ancora più competitivo, con l’arrivo di un nuovo team.

Il sistema propulsivo della nuova monoposto è stato sviluppato interamente in-house con una unità del motore elettrico che vanta un regime di oltre 30.000 giri al minuto, più del doppio di una vettura di Formula 1, consentendo alla Jaguar I-TYPE 3 di accelerare da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi.

Grazie alla maggiore efficienza complessiva e un peso vettura rimasto quasi invariato, il nuovo sistema è più performante del 25% ed è in grado di erogare fino a 250 kW (335 CV). Rispetto al modello precedente, la Jaguar I-TYPE 3 ha oltre 800 nuovi componenti. A rendere più appassionante la quinta stagione della Formula E – che ha confermato fra le sue tappe anche quella di Roma – è la migliorata tecnologia delle batterie che consentirà ai team di evitare il cambio auto obbligatorio a metà gara.

In questa stagione sarà introdotta una nuova modalitàAttack Mode,che permetterà ai piloti di gareggiare per un determinato periodo ad un livello di potenza di 225 kW e che potrà essere inserita passando attraverso un’apposita area, opportunamente evidenziata. Quando i piloti utilizzeranno l’Attack Mode, i LED dei loro Halo (un nuovo dispositivo di sicurezza imposto dalla FIA) si illumineranno di un diverso colore, in modo da far capire ai fan e agli spettatori quali piloti stanno utilizzando il livello di potenza più elevato.

La quinta stagione segnerà un nuovo capitolo nella storia dell’elettrificazione di Jaguar Racing, in cui ci sarà anche il debutto del nuovo trofeo Jaguar I-PACE eTROPHY. La prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di produzione affiancherà il Campionato ABB FIA Formula E e vedrà 20 I-PACE eTROPHY in assetto da gara sulla griglia di partenza, pronte a darsi battaglia sulle strade di alcune delle città più iconiche del mondo.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background