Salva bebè è legge  

Scritto da il 24 settembre 2018

Salva bebè è legge

(Fotogramma)

Pubblicato il: 25/09/2018 19:18

Il Senato ha approvato con 261 sì, nessun voto contrario e un astenuto, il ddl ‘salva bebè‘. Il provvedimento, che non è stato modificato rispetto alla Camera, diventa legge.

Il ddl modifica l’articolo 172 del codice della strada in materia di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. L’obbligo sarà in vigore comunque entro il 1° luglio 2019, anche se spetta al ministero delle Infrastrutture, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, l’emanazione di un decreto con la definizione delle caratteristiche tecnico-costruttive e funzionali del dispositivo di allarme.

La nuova legge dispone che il conducente che trasporta un bambino di età inferiore ai quattro anni deve assicurarlo al sedile con un sistema di ritenuta con allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino. La sanzione per la mancata osservanza dell’obbligo va da 81 a 326 euro di multa e in caso di recidiva nell’arco di due anni è prevista la sanzione accessoria della sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.

L’articolo 3 prevede che al fine di agevolare l’acquisto di dispositivi di allarme volti a prevenire l’abbandono dei bambini nei veicoli con appositi provvedimenti normativi possano essere previste agevolazioni fiscali, limitate nel tempo, nel rispetto della normativa europea sugli aiuti di Stato. Prevista anche un’adeguata campagna informativa pubblica.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background