Tv: ‘Romolo+Giuly’, scontro Roma nord-Roma sud è metafora del Paese  

Scritto da il 27 settembre 2018

'Romolo+Giuly', scontro Roma nord-Roma sud è metafora del Paese

I protagonisti di ‘Romolo+Giuly’ ad ‘Adnkronos Live’

Pubblicato il: 28/09/2018 17:13

Il tema è lo ‘scontro’ fra Roma nord e Roma sud, con le loro caratteristiche, i loro pregi e i loro difetti, “ma è uno scontro tra fratelli, una divergenza culturale di modi di vivere, di pensare, in cui si riconosce l’altro come diverso solo forse perché ha la sua stessa identità. E’ un concetto che ci sembrava di grande attualità, in fondo una metafora del Paese”. Alessandro D’Ambrosi e Niccolò Senni, protagonisti della serie tv nata sui social ed ora targata Fox, in onda il lunedì alle 21.15 raccontano così l’avventura della fiction su Adnkronos Live, spiegando le ragioni del successo del debutto, con 195mila spettatori e 10 mln di contatti social nella sola prima puntata.

“Riconoscersi in una faida fratricida tra due fazioni contrapposte – racconta D’Ambrosi, che è tra gli ideatori della serie e interpreta un novello Romeo di Roma sud che lotta per avere l’amore di Giuly, rampolla di una famiglia nobile di Roma nord- oggi è forse più facile che in altre epoche. Abbiamo pensato che mettere alla berlina vizi e virtù di un Paese come l’Italia facesse emergere come il nostro Paese dia il suo meglio con il suo peggio”.

“Io interpreto Giangi Flaminio Pedersoli, promesso sposo di Giuly – dice Niccolò Senni- proprietario delle miniere di cocaina di Vigna Clara, bisogna pur campare in qualche modo”. La serie ‘trascende’ i confini della Capitale chiamando in causa anche Milano e Napoli, nemiche storiche che si alleano per far scomparire Roma dalla scena italiana. “Non tanto lontano dalla realtà”, scherzano i protagonisti. Nella serie anche camei di attori come Massimo Ciavarro, Francesco Pannofino, Giorgio Panariello, e persino Giorgio Mastrota nei panni di sé stesso come televenditore.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background