Palermo: musica e talenti emergenti all’Enel energia tour  

Scritto da il 28 settembre 2018

Palermo, musica e talenti emergenti all'Enel Energia Tour

Aerocene

Pubblicato il: 29/09/2018 18:23

Leggere sculture aeree che fluttuano nell’aria della splendida Piazza Magione a Palermo, solo grazie al calore delle radiazioni solari emanate dalla superficie terrestre. Si è aperta con lo spettacolo ‘Aerocene’ di Manifesta 12 la quarta tappa dell’Enel Energia Tour che, dal 19 Luglio porta la grande musica nelle piazze e nei parchi italiani. Dopo il successo dei primi tre appuntamenti di Arezzo, Pescara e Bologna, l’evento musicale è sbarcato oggi a Palermo, con un intenso spettacolo che ha preso il via questa mattina in Piazza Magione. Musica jazz, pop, classica e indie caratterizzano i concerti dedicati a importanti nomi della musica, ma anche alla scoperta di talenti emergenti dei territori toccati dalla manifestazione, in un viaggio culturale attraverso l’Italia per intrattenere e divertire con le note dello spartito.

La tappa di Palermo vede protagonista una ‘line up’ di primissimo piano nel panorama musicale nazionale con Cosmo e Giorgio Poi che farà dell’Enel Energia tour un evento. “Palermo è una tappa importantissima, Enel con la sua sostenibilità, la sua innovazione e la sua carica di forza arriva anche qui per passare insieme ai propri clienti, ai cittadini di Palermo e a tutte le persone che vivono qui e vogliono incontrarci una giornata ricca di proposte. Enel continua ad essere sempre più vicina al territorio anche grazie a questi eventi aperti a tutta la comunità”, ha dichiarato Davide Ceciliato, responsabile mercato macro-area sud di Enel.

Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo, già leader e fondatore dei Drink to Me, una delle cult band più amate dell’underground italiano, è esploso nell’estate del 2016 grazie al singolo “L’ultima festa”, il brano che dà il titolo al suo ultimo album e che ha letteralmente dominato l’air play delle radio italiane fino ad arrivare al Disco d’oro. Negli ultimi anni la sua ascesa è stata irrefrenabile e suggellata dai numeri da un tour iniziato lo scorso marzo che ha fatto registrare il tutto esaurito con date raddoppiate e un appendice europea di grande riscontro. Nel panorama musicale italiano, al momento, Cosmo spicca per la sua capacità di fondere una scrittura pop dai tratti autoriali con un approccio libero e fuori dagli schemi, più figlio della musica elettronica da club che della tradizione cantautorale.

Sul palco ci sarà spazio anche per un altro talento della musica: Giorgio Poi. Romano di adozione, nasce a Novara e, appena ventenne, si trasferisce a Londra, dove si diploma in chitarra jazz alla “Guildhall School Of Music And Drama”. Il 2017 è l’anno della sua consacrazione con una lunghissima estate di concerti che tocca praticamente tutta la penisola e i maggiori festival italiani. Nello stesso periodo “Fa Niente”, il suo brano di maggior successo, viene eletto da Rockit miglior disco dell’anno e molti altri siti musicali lo piazzano in testa alle classifiche.

Previste, oltre alla musica, tantissime attività, come street food, intrattenimenti per tutta la famiglie e laboratori musicali per bambini. Raccontare il territorio attraverso la musica, è questo l’obiettivo di Enel Energia che vuole attivare momenti di socializzazione e di vicinanza tra le persone nell’ambito di un contesto culturale stimolante e aperto. Un’esperienza unica e coinvolgente in cui allestimenti, contenuti e relazioni con il pubblico sono disegnati per divertire e accogliere tutta la comunità.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background