Crollano le vendite d’auto  

Scritto da il 16 ottobre 2018

Auto, profondo rosso a settembre

Foto di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 17/10/2018 10:26

Profondo rosso in settembre per il mercato dell’auto dell’Unione Europea e dell’Efta. Le immatricolazioni fanno infatti registrare un calo del 23,4% rispetto a settembre 2017.

Dopo la corsa dei mesi precedenti (+31,2% ad agosto), legata anche allo smaltimento di vetture con omologazioni pre-WLTP, a settembre si registra quindi una brusca frenata, comunica l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, che comunque registra nei primi nove mesi una crescita del 2,5% per le vendite nell’Unione europea a quota 11.951.957 unità. Nei primi nove mesi andamenti divergenti per i cinque principali mercati: segno positivo per Spagna (+11,7%), Francia (+6,5%) e Germania (+2,4%), mentre sono in calo l’Italia (-2,8%) e soprattutto il Regno Unito (-7,5%), mercato che soffre per le incertezze legate alla Brexit.

A livello di gruppi a settembre crollo per il leader europeo, il gruppo Volkwagen con 171.963 auto venute nell’Ue (quota del 15,8%) ovvero il 48% in meno rispetto alle 330.527 unità dell’anno precedente: nei primi nove mesi comunque VW si conferma in positivo con 2.894.664 unità (+5,6%). Nel singolo mese di settembre addirittura il primo gruppo è Psa che, grazie anche all’acquisizione di Opel, è salita al 18,2% del mercato con 198.988 auto vendute.

La situazione non è però allarmante – spiega il Centro Studi Promotor – perché questa pesante contrazione è la conseguenza dell’anomalo incremento che si è verificato in agosto che ha visto le immatricolazioni crescere del 29,8%. Responsabile di questo andamento del tutto atipico è l’entrata in vigore dal 1° settembre di un nuovo sistema per misurare le emissioni in sede di omologazione: il sistema WLTP. Dal 1° settembre possono essere immatricolate soltanto le vetture omologate con questo nuovo sistema. In luglio e soprattutto in agosto le case automobilistiche hanno quindi forzato le vendite per le vetture i cui tipi non erano ancora stati omologati con il nuovo sistema e questo ha determinato il boom di agosto di cui si è detto. La forzatura di agosto ha determinato poi il vuoto di domanda di settembre a cui si è aggiunto il fatto che molte case hanno avuto difficoltà a soddisfare la domanda perché non avevano un numero sufficiente di vetture con la nuova omologazione.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background