Palio, vince la Tartuca con colpo di scena  

Scritto da il 19 ottobre 2018

Palio, vince la Tartuca con colpo di scena

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 20/10/2018 19:03

La Contrada della Tartuca ha vinto il Palio di Siena straordinario, indetto per celebrare il centenario della fine della Grande Guerra nel 1918. Il fantino Andrea Coghe detto Tempesta è caduto dal cavallo Remorex alla curva del secondo Casato in piazza del Campo. E’ arrivato così ‘scosso’, cioè senza fantino, alla vittoria. La Contrada della Tartuca era inseguita dal cavallo Violenta da Clodia del Nicchio, montato dal fantino Giovanni Atzeni detto Tittia.

L’ultima vittoria della Contrada della Tartuca, contraddistinta dai colori giallo e turchino, risale al 16 agosto 2010 con il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino con il cavallo Istriceddu. Nella storia del Palio, la Tartuca ha vinto 48 volte. Il cavallo Remorex che ha portato la Tartuca al trionfo è un cavallo di 8 anni, un castrone sauro, esordiente al Palio. Il fantino della Contrada, che è caduto, il 29enne Andrea Coghe detto Tempesta, è nato a Siena il 23 marzo 1989. Ha corso due volte il Palio: il 2 luglio 2017 per la Selva e il 16 agosto 2017 sempre per la Selva.

Durante la corsa il cavallo della Contrada della Giraffa, Raol, ha riportato una lesione all’arto anteriore destro. Soccorso e stabilizzato, è stato trasportato alla clinica veterinaria ‘Il Ceppo’ per accertamenti.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background